MENU

24 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Video Action · Resto del Mondo

VIDEO. Invernale al Manaslu 2021-2022: immagini dal Campo Base

Pasang Rinzee Sherpa, compagno di avventura di Simone Moro al Manaslu, ha appena pubblicato un video dal Campo Base, raggiunto poche ore fa.

“Spedizione invernale Manaslu 2021/22 BASE CAMP ora..!!
– scrive Pasang – Credo di non aver mai visto tanta neve in tutta la mia carriera di alpinista. Nevica dai giorni scorsi e continua….!!

Aggiornamento da Simone Moro:

“Il mio fedele amico Pasang Rinzee mi ha inviato questo video dal campo base confermando che la strategia di scendere a bassa quota e aspettare le condizioni giuste era appropriata. La persistenza delle nevicate e dei venti mi ha dato l’opportunità e il tempo di tornare nella capitale ed espletare tutte le formalità, i colloqui e gli esami necessari per poter lavorare per tre mesi come pilota di elicotteri di soccorso e rifornimento qui in Nepal in primavera.
Come già scritto e ripetuto, le spedizioni invernali e le scalate in alta quota sono una combinazione di strategia, anticipazione e azione e non solo un puro esercizio di abilità e muscoli. Ci vogliono mesi, a volte anni, e una pazienza infinita. Ho imparato a cancellarle da dicembre a marzo per aumentare possibilità e speranze e spesso questo non è bastato.”

Approfondimenti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: