MENU

12 Luglio 2021

Running · Sky Running

Conclusi i Campionati del Mondo di Skyrunning 2020 in Spagna

2020 Skyrunning World Championships SKY – Arrivo della Buff Epic Trail 42K Vall de Boí, Spagna. Foto @jsaragossa

La disciplina ‘Sky’ chiude i Mondiali di Skyrunning 2020 nella Vall de Boí, nei Pirenei spagnoli

All’ultima gara dei Campionati del Mondo di Skyrunning 2020, le medaglie d’oro nella disciplina Sky (Buff Epic Trail 42K) sono andate allo spagnolo Manuel Merillas, nuovo record in 4h00’13”,  e a Marcela Vasinova, atleta della Repubblica Ceca, che ha chiuso in 4h50’24”.

La prova, disputatasi nella Vall de Boí (Pirenei spagnoli), è stata seguita dalla cerimonia di premiazione generale in cui sono state assegnate 27 medaglie e i titoli mondiali.

Merillas, ha dichiarato: “Ero secondo  fino alla seconda salita, poi ho accelerato. Sapevo che la seconda discesa era tecnica, quindi ho preso qualche minuto in più e poi ho spinto fino alla fine.”

2020 Skyrunning World Championships: le medaglie d’oro della SKY a Manuel Merillas (Spagna) e Marcela Vasinova (Repubblica Ceca). Foto: @JSaragossa

Vasinova, prima nella disciplina Sky  e prima nella gara Vertical di venerdì, si è aggiudicata in totale tre medaglie d’oro, compresa la Combinata (la somma dei migliori risultati delle due gare).  Commentando la sua performance, Vasinova ha dichiarato: “Sono più che felice. Era completamente inaspettato. Mi piace correre sulle colline. Nella prima parte ho soffeto, ma poi è diventato vero skyrunning, ciò che mi piace!”

La medaglia d’oro della Combinata Uomini è andata a Ruy Ueda (Giappone), primo nella Vertical e terzo nella disciplina Sky. Ueda, dopo due tentativi falliti ai campionati del mondo, ha vinto tre medaglie.

2020 Skyrunning World Championships Ruy Ueda, Giappone (vincitore di tre medaglie) ©@JSaragossa

Tre medaglie d’argento alla spagnola Ohana Kortazar,   seconda nelle discipline Vertical, Sky  e Combinata.

Ai Campionati del Mondo di Skyrunning hanno partecipato 22 paesi, un numero ridotto dovuto alle restrizioni legate ai viaggi a causa del Covid. Per la prima volta hanno gareggiato al Campionato, le squadre di Bolivia, Canada, Costa Rica, Cipro, Guatemala, Macedonia del Nord e Perù.

Le medaglie d’oro sono state assegnate a Spagna, Andorra, Repubblica Ceca e Giappone. Altre medaglie sono andate a Francia, Italia, Svezia e Svizzera.

Risultati del Buff Epic Trail 42k (Sky)

Uomini

Manuel Merillas (ESP) – 4h00’13 ”
Christian Mathys (SUI) – 4H06’46 ”
Ruy Ueda (JPN) – 4h10’51 ”
Zaid Ait Malek (ESP) – 4h18’23 ”
Mattia Tanara (ITA) – 4h18’42 ”
Donne

Marcela Vasinova (CGE) – 4h50’24 ”
Oihana Kortazar Aranzeta (ESP) – 4H57’48 ”
Marta Molist codina (ESP) – 5h03’37 ”
Patricia Pineda Cornejo (ESP) – 5h03’36 ”
Emily Schmitz (USA) – 5h23’39 ”
Risultati completi