MENU

25 Giugno 2011

Boulder · Climbing · 1° Paraclimbing World Championship · action · Albino Marchi · Angelo Seneci · Arco · Arco 2011 · Arco Climbing · arrampicata · associazioni sportive altoatesine · associazioni sportive lombarde · associazioni sportive piemontesi · Basso Sarca · Boulder · Campionato del Mondo di Arrampicata · Carabinieri · CIO · CIP · Comitato Italiano Paralimpico · Comitato Olimpico Internazionale · CONI · Gruppo Alpini · IFSC · IFSC Climbing World Championship di Arco · Istituto Comprensivo di Arco · Istituto di Istruzione Lorenzo Gatti · Istituto Gardascuola di Arco · italia · Liceo Scientifico di Montagna di Tione · Olimpiadi di Londra 2012 · Polizia · Polizia municipale · SAT di Arco · SAT di Riva · Soccorso Alpino Guardia di Finanza · Soccorso Alpino Polizia · staff di volontari · Trentino Alto Adige · Climbing · Vertical

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP ARCO 2011 Staff di oltre 200 volontari

Presentato ieri nell’aula Magna dell’Istituto Gardascuola di Arco, lo staff di volontari che collaborano attivamente alla realizzazione dellIFSC Climbing World Championship, il Campionato del Mondo di Arrampicata che si svolgerà dal 15 al 24 luglio 2011 ad Arco (TN).

Coinvolte oltre 200 persone, compresi tanti gruppi locali.

“Ero convinto che succedesse e ora Arco si è mossa”, ha detto Albino Marchi, Presidente di Arco 2011, “Vedo la gente di Arco e di tutto il Basso Sarca interessata a questo Campionato del Mondo, è stata compresa la portata positiva che avrà la manifestazione, in termini economici, turistici e sociali, un evento sportivo che lascerà alla nostra città un’eredità importante per gli anni a venire”.

Per Arco 2011, si attiveranno la SAT di Riva e di Arco, il Gruppo Alpini e svariate associazioni sportive locali come Arco Climbing, oltre al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e della Polizia, tutte le forze dell’ordine : Carabinieri, Polizia e Polizia municipale.

Si uniscono anche tanti volontari da fuori provincia e molti giovani delle scuole, non solo arcensi.

“Nei dieci giorni di Campionato del Mondo, ha spiegato Albino Marchi, “saranno impegnati i ragazzi di tre complessi scolastici, ovvero dell’Istituto Gardascuola, dell’Istituto di istruzione Lorenzo GuettiLiceo Scientifico di Montagna di Tione e dell’Istituto Comprensivo di Arco.
Si tratta di studenti di diverse età, con specializzazioni e mansioni differenti, che andranno dall’attività di hostess ad altri compiti legati agli aspetti più tecnici e sportivi. Ci saranno anche numerosi bambini delle elementari impegnati nella cerimonia di apertura, soprattutto ascortare” le 56 nazioni. Senza dubbio il loro coinvolgimento è un fattore più che positivo, anche perché saranno proprio loro, i giovani, i primi a beneficiare degli effetti del post-Mondiale, e in generale è bello riscontrare dedizione e interesse verso qualcosa che coinvolge direttamente il territorio”.

Mobilitate anche associazioni sportive altoatesine, piemontesi, lombarde etc., tutte pronte ad assicurare la propria collaborazione per il primo Campionato del Mondo di Arrampicata ospitato in Italia.

Presenti ad Arco durante l’evento iridato, i delegati del CIO (Comitato Olimpico Internazionale). All’inaugurazione ufficiale presenzieranno, inoltre, un membro della giunta esecutiva del CONI e uno del CIP, il Comitato Italiano Paralimpico che appoggerà da vicino il 1° Campionato del Mondo di paraclimbing della storia.

“L’arrampicata potrebbe essere tra le discipline sportive scelte dal CIO per far parte delle Olimpiadi di Londra 2012, e l’evento di Arco ha la possibilità di imprimere una grande spinta in questo senso”, ha spiegato Angelo Seneci, direttore tecnico di Arco 2011.

Info: www.arco2011.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,