MENU

28 Novembre 2014

Action · Alpinismo e Spedizioni · Alpinismo e spedizioni · Mountain Tube · action · Alpinismo e Spedizioni · K6 West · Pakistan · Piolets d'Or 2014 · Spedizioni · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

K6 WEST: First Ascent. 2014 Piolets d'Or Winner – Video

K6 West from Latitude Photography on Vimeo.

K6 WEST: NEL VIDEO, LA PRIMA ASCENSIONE DI IAN WELSTED E RAPHAEL SLAWINKSI

Raphael Slawinski, Ian Welsted e Jesse Huey partono per il  Pakistan per scalare il K6 dal versante Ovest.

Al momento della loro partenza, apprendono del massacro al campo base del Nanga Parbat. Ciascuno è ora di fronte a una decisione.

Jesse torna a casa, Raphael e Ian proseguono il viaggio e riescono a raggiungere la cima inviolata del K6 (7040 metri) il 29 luglio del 2013.

Ai due alpinisti è stato assegnato il Piolet d’Or 2014, con la seguente motivazione:

“Raphael Slawinsky e Ian Welsted hanno affrontato una scalata molto difficile tecnicamente con alte difficoltà su ghiaccio e misto e superando passaggi strapiombanti. Al quarto giorno hanno capito di non poter continuare in cresta e sono tornati indietro spostandosi sul versante opposto della montagna e trovando un’altra possibilità per continuare fino alla cima. La loro spedizione è inoltre stata un bellissimo esempio di attenzione per la popolazione locale. Dopo aver saputo del massacro al Nanga Parbat, hanno deciso di restare, perché sarebbe un disastro per la popolazione pakistana perdere l’entrata economica proveniente dal turismo. Ian e Raphael anzi, vogliono incoraggiare altri alpinisti a non fare di tutta un’erba un fascio del Pakistan”.

Immagine dal video K6 West, fonte: vimeo.com

Immagine dal video K6 West, fonte: vimeo.com

Tags: , , , , , ,