MENU

15 Maggio 2015

Action · Alpinismo e Spedizioni · homepage · in evidenza · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Cult · Interviste · Kangchenjunga · Mountain Book · Nives Meroi · Non ti farò aspettare · Romano Benet · storie di vita · Trento Film Festival · Video Talk

NIVES MEROI. "Non ti farò aspettare": un racconto di vita. Intervista

NIVES MEROI. “NON TI FARÒ ASPETTARE”: IL  RACCONTO DI UNA VITA, IN UNA FRASE DETTA AL MARITO ROMANO BENET

Al 63° Trento Film Festival, Nives Meroi, una delle più forti alpiniste al mondo, ha presentato il suo ultimo libro Non ti farò aspettare (Rizzoli, 2015), una storia cominciata nel 2009 e conclusa nel 2014 sulla stessa montagna, il Kangchenjunga, uno degli 8000 più difficili, che Nives – con il marito Romano Benet – ha raggiunto dopo un’odissea di quattro anni.

“La storia è ambientata in montagna su un 8000 ma è un racconto di vita…” dice Nives nel corso dell’intervista rilasciata al nostro Andrea Bianchi, “… in realtà è una frase che ho detto a Romano nel corso di uno dei quattro atti di cui è composto il libro..”

Nives Meroi con Andrea Bianchi nel corso dell'intervista. TFF 2015. Fonte: www.youtube.com

Nives Meroi con Andrea Bianchi nel corso dell’intervista. TFF 2015. Fonte: www.youtube.com

“Sicuramente la montagna è stata il filo conduttore di tutti questi anni però  il racconto si svolge anche a livello del mare, a casa… nel periodo in cui Romano ed io abbiamo affrontato quello che abbiamo chiamato il nostro 15mo Ottomila.. la sua malattia!”

Cosa rimane di queste esperienze? “rimane la consapevolezza di avere dato un senso alle montagne che ho salito e a quelle che non ho salito” conclude Nives.

Ricordiamo che Nives Meroi è la prima donna ad essere stata nominata socio onorario del Trento Film Festival, onorificenza assegnatale nel 2014 e consegnatale ufficialmente il 28 aprile, dal Presidente Roberto De Martin.

Simonetta Quirtano

"Non ti farò aspettare", cover. Fonte: www.youtube.com

“Non ti farò aspettare”, cover. Fonte: www.youtube.com

 

NON TI FARÒ ASPETTARE
Autore: Nives Meroi
Editore: Rizzoli, maggio 2015
Pagine: 198
Prezzo di copertina: 17.00 €

 

 

 

Tags: , , , , , , , , , , ,