MENU

14 Marzo 2019

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

43^ Pizolada delle Dolomiti. Aperte le iscrizioni

Foto: arch. La Pizolada delle Dolomiti

Ritorna la storica gara di scialpinismo sulle cime di Passo San Pellegrino. Alla sua 43’ edizione, si svolgerà domenica 31 marzo

La Pizolada delle Dolomiti,  è una storica gara di sci alpinismo individuale tra le più prestigiose del panorama nazionale.

Da sempre appuntamento imperdibile per gli amanti dello sci alpinismo, propone non solo un tratto su pista ma una parte tecnica, fuoripista, in neve fresca, con sezioni alpinistiche. L’appassionante sfida,  rinnovata annualmente con nuovi percorsi sulle bellissime cime che sovrastano il Passo San Pellegrino, mette alla prova fuoriclasse e appassionati della disciplina provenienti da tutta Italia. La gara è aperta a tutti

Il tracciato

Il percorso (mappa in allegato) come sempre regalerà grandi emozioni e soddisfazioni con le sue cinque salite, tra cui il mitico Canalino Holzer, ripido tratto alpinistico da superare con sci sullo zaino fino alla Cima del Col Margherita (2514 m), e le sue cinque discese fuoripista per uno sviluppo di 13,7 km e 1278 m di dislivello.

Eventi collaterali

Nell’ambito della 42^ edizione della Pizolada delle Dolomiti, è stato organizzato anche un Raduno per escursionisti che, accompagnati dalle Guide alpine, percorreranno parte del percorso di gara fino a raggiungere almeno una delle cime toccate dai concorrenti.

Iscrizioni già aperte

Agonisti ed escursionisti possono iscriversi alla Pizolada delle Dolomiti on line, direttamente  dal sito, oppure presso l’Ufficio Skipass di Moena fino a venerdi 29 marzo. In seguito sarà possibile farlo solo presso l’Ufficio gara, sabato in sala consiliare del Comune di Moena dalle 17.00 alle 19.00 e domenica al Passo San Pellegrino vicino la partenza.
Per motivi organizzativi gli escursionisti sono invitati a contattare l’organizzazione prima, in modo possa essere predisposto il numero di guide alpine necessario.

La gara è organizzata dal 2013 dalla Val di Fassa Events in stretta collaborazione con il Soccorso Alpino e CAI Sat di Moena.