MENU

3 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Andrea Lanfri ospite di “A tu per tu con i grandi dello sport” | A Bevera di Sirtori (LC), venerdì 12 aprile 2024 – ore 20.30

Andrea Lanfri. ©Ilaria Cariello Photography. Fonte: facebook A.Lanfri

L’alpinista, esploratore ed ex atleta paralimpico della nazionale di atletica leggera, racconterà la sua storia, fatta di resilienza e coraggio

“Toccare il cielo con tre dita” è il titolo della serata che venerdì 12 aprile, vedrà protagonista l’alpinista Andrea Lanfri, ospite del  ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” organizzato da df Sport Specialist nel negozio di Bevera di Sirtori (LC).
L’incontro, con inizio alle ore 20:30, è realizzato in collaborazione con l’Associazione la Nostra Famiglia.
La serie “A tu per tu con i grandi dello sport”, nata nel 2005 da un’idea di Sergio Longoni,  fu inaugurata nel 2005 dall’indimenticabile Walter Bonatti. Tutti i grandi dello sport, esponenti di spicco, attuali o del passato, sono saliti sul palco di questo ciclo di incontri  che, ad oggi,  conta quasi trecento appuntamenti, uno più emozionante dell’altro.
Andrea Lanfri, classe 1986, racconterà durante la serata la sua storia, fatta di resilienza, coraggio e di una straordinaria capacità di rialzarsi di fronte alle avversità, per vivere la vita secondo il suo motto: ‘The limits are just in our mind’, i limiti sono solo nella nostra mente.
“Ho sempre creduto in questa frase – così scrive Andrea Lanfri sul suo sito – ho sempre pensato che i veri limiti fossero mentali prima che fisici”. 

Le sfide di Andrea Lanfri

Andrea Lanfri. Foto: Ilaria Cariello

Nel 2015 la vita di Andrea Lanfri, grande appassionato di montagna,  trekker, arrampicatore e alpinista, viene stravolta da una malattia, una meningite fulminante con sepsi meningococcica che gli porta via le gambe e sette dita delle mani. Un evento che non gli toglie, però,  la sua grande forza di volontà e il desiderio di tornare a fare sport, riprendendo in mano la sua vita, partendo proprio dalle sue passioni.
Nel 2016 inizia a correre con protesi in fibra di carbonio, avvicinandosi all’atletica paralimpica e diventa il primo atleta italiano con doppia amputazione degli arti inferiori a scendere sotto i 12 secondi nei 100 metri piani. Conquista tre record italiani, due medaglie di bronzo, un argento agli Europei e uno ai Mondiali nel 2017.
Lanfri ritorna anche ad arrampicare, a fare alpinismo e scala l’Everest (8.848 m), oltre a tutta una serie di altre cime in tutto il mondo.
Nel 2020 avvia l’iniziativa sportiva e di solidarietà  “From 0 to 0”, finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare la ricerca scientifica contro i tumori femminili, tuttora in corso.  Poi il progetto “Seven Summits”, che ha come obiettivo il raggiungimento di tutte le 7  vette più alte di ogni continente: a dicembre 2023 è arrivato in cima al Monte Kosciusko (2.228 m), la vetta più alta dell’Oceania, la sua quarta, dopo l’Everest (8.848 m) a maggio 2022, Kilimanjaro (5.895 m), ad agosto 2022, e Aconcagua (6.961 m), scalata due volte: il 16 e il 22 gennaio 2023.

Luca Montanari e Andrea Lanfri in vetta all’Everest il 13 maggio 2022. Fonte facebook arch.Lanfri/Montanari