MENU

13 Aprile 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Resto del Mondo

Andrzej Bargiel verso il Laila Peak e l’inviolato Yawash Sar II

Andrzej Bargiel. Fonte: facebook

Il polacco partirà il 19 aprile per il Pakistan dove tenterà di scalare e scendere con gli sci  le due vette di oltre seimila metri

Dopo il blocco delle attività in alta quota dello scorso anno causata dalla pandemia di Covid-19, il 19 aprile 2021 il polacco Andrzej Bargiel partirà per il Pakistan per una  nuova sfida  nell’ambito del suo progetto a lungo termine Hic Sunt Leones, sviluppato nel 2013,  che prevede l’esplorazione sciistica delle vette più alte della Terra .

Lo scopo della spedizione Karakoram Ski Expedition è quello di scalare e scendere con gli sci due seimila: il primo è il Laila Peak (6096 m), situato nella valle di Hushe e considerata una delle vette più belle al mondo; la seconda, una cima inviolata nella valle di Ghidims-Dur,  lo Yawash Sar II (6178 m).

Entrambe le vette si trovano nel Karakorum pakistano, la seconda catena montuosa più grande della Terra, situata nell’Asia centrale, al confine tra Pakistan, India e Cina. L’obiettivo aggiuntivo della spedizione è esplorare nuove aree e individuare potenziali obiettivi per le future spedizioni.

Sebbene siano due Seimila, sono montagne molto impegnative e scenderle con gli sci è una vera sfida. Il viaggio durerà circa 4-5 settimane.

Ricordiamo che Andrzej Bargiel, classe 1988,  ha realizzato un’impresa senza precedenti nel 2018: è l’unico uomo al mondo ad aver sciato dalla vetta del K2 al suo campo base.

Nel 2019, Bargiel ha, invece, interrotto il progetto Everest Ski Challenge  a causa del maltempo e di un enorme seracco  (50 m di altezza e 30 m di larghezza) sospeso a 800 metri sopra il ghiacciaio.