MENU

16 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna, primavera 2021. E’ vetta!

Fonte: Chhang Dawa Sherpa

Aggiornamento Flash

Dopo il tentativo fallito di ieri a causa della carenza di funi per sistemare la via sopra i 7.400 m, gli alpinisti partiti questa notte per la seconda spinta alla vetta hanno finalmente raggiunto il vertice.

Alle 12:20, la messicana Viridiana Alvarez ha comunicato di essere in cima all’Annapurna (8091 m) tramite il suo GPS (anche se il suo localizzatore la indicava 50 metri più in basso). Chhang Dawa Sherpa ha confermato, pochi minuti fa, un vertice per il team SST dal campo base   ma non ha ancora ufficializzato il nome dell’alpinista (potrebbe riferirsi alla squadra di sherpa che ha aperto la via).

Il tracker della squadra pakistana Sirbaz Khan e Abdul Joshi li localizza a 8.073 metri. In una comunicazione di poco fa, Saad Munawar, responsabile del team, ha annunciato che i compagni stanno per diventare i primi pakistani della storia in vetta all’Annapurna.

 

Una squadra indiana risulta 100 metri più in basso.

L’ultima spinta al vertice

Secondo lo staff del greco Antonios Sykaris, gli alpinisti sono stati rallentati da circa 40 cm di neve fresca. I pakistani avevano anticipato di nevicate e precipitazioni il giorno prima.

Alle 9 del mattino (ora in Nepal), il leader della spedizione Dawa Sherpa ha riferito che l’intera squadra di SST si trovava sul couloir finale verso la vetta e che i vertici si prevedevano dopo  una o due ore. La spinta ha richiesto più tempo.

Dopo diversi giorni in quota, due dei quali al Campo 4 più alto, gli alpinisti ora devono affrontare la lunga discesa. Gli alpinisti potrebbero non rientrare al campo base oggi e riposare ai campi superiori, prima di affrontare la pericolosa discesa tra il Campo 3 e il Campo 2.

Aggiornamento del 16 aprile

Vertici ufficializzati da Seven Summit Treks:
Lakpa Dendi Sherpa (Nepal), Viridiana Álvarez (Messico), Uta Ibrahini (Albania-Kosovo), Mingma Tenzi Sherpa (Nepal), Chhangwa Sherpa (Nepal), Purnima Shrestha (Nepal), Pemba Sherpa (Nepal), Badia Bonilla (Messico ), Mauricio López (Messico), Lhakpa Temba Sherpa (Nepal), Antonios Sykaris (Grecia), Dawa Sherpa (Nepal), Jaroslaw Zdanowicz (Polonia), Waldemar Kowalewski (Polonia), Lu Chang Han (Taiwan) e Gesman Tamang ( Nepal).
Salite senza ossigeno supplementare: Lu Chang Han e Gesman Tamang.

Vertici ufficializzati da Image Nepal:
Mingma G (in prima linea nella squadra incaricata di fissare le corde),  Hong Dong Juan e Gao Li (Cina), Sirbaz Khan e Muhammad Abdul Joshi (Pakistan), Gina Marie (Stati Uniti) (cognome non fornito) e i nepalesi Dawa Gyalje Sherpa, Dawa Yangjum Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa, Dabhuti Sherpa, Pasang Namgya Sherpa, Phur Gyalzen Sherpa, Tamting Sherpa e Pema Tenzin Sherpa.

In vetta anche un gran numero di donne nepalesi: Dawa Yangjum Sherpa, Pasang Lhamu Sherpa Akita, Dabhuti Sherpa (team Imagine Nepal) e Purnima Shrestha (team SST).

Nella squadra indiana del team Giripremi, in vetta Bhushan Harshe, Sumit Mandale e Jitendra Gaware.