MENU

29 Novembre 2022

Climbing · Vertical · Europa

Chaehyun Seo diventa la seconda donna al mondo a salire a vista “L’Antagonista” (8c) a Montsant

Chaehyun Seo su L’Antagonista, 8c, Montsant (Spagna). Foto Chaeuhyun Seo

La scalatrice sudcoreana, che pochi giorni fa ha completato la seconda femminile de ‘La Rambla’ 9a+ a Siurana, sale a vista questo 8c liberato nel 2012 da Toni Arbonés

Chaehyun Seo continua il suo proficuo viaggio alla scoperta della roccia catalana insieme a molti altri scalatori coreani. Dopo aver completato la seconda salita femminile de La Rambla 9a+ a Siurana, la scorsa settimana, ora si ripete nella vicina scuola di Montsant, nello spettacolare settore di Raco de Missa, con la salita a vista de L’Antagonista, (8c), salita per la prima volta nel 2012 dal locale Toni Arbonés, all’età di 45 anni.

Finora, il grado più alto scalato a vista, su roccia, da Chaehyun Seo era l’8a. Ecco come ha commentato la coreana sui suoi canali social:

“Non posso credere di essere diventata la seconda donna a salire a vista l’8c dopo Janja Garnbret. Ho lottato duramente su questa via per almeno un’ora, e sono così felice di averla completata”.

Seo non ha mancato di  ringraziare Jongkuk Seo, che l’ha assicurata.

In realtà, la giornata di Seo era iniziata con la ripetizione a vista di Hidrofòbia (8b), la via con cui Josune Bereziartu è diventata, nel 2006, la prima donna a salire l’8b+ a vista. La linea è stata poi declassata a 8b.