MENU

26 Gennaio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia · Marche · Molise · Prodotti Tipici

IL CLUB DI PAPILLON IN AIUTO DI 19 PRODUTTORI TERREMOTATI DEL CENTRO ITALIA

Produttori terremotati del Centro Italia. Arch. Club di Papillon

Produttori terremotati del Centro Italia. Arch. Club di Papillon

INIZIATIVA DEL “CLUB DI PAPILLON” DI PAOLO MASSOBRIO, A SOSTEGNO DEI PRODUTTORI COLPITI DAL TERREMOTO IN CENTRO ITALIA

Il 30 ottobre l’Italia Centrale veniva colpita da un terribile evento sismico, il più forte nella penisola dal 1980. La scorsa settimana, a pochi mesi dal devastante primo terremoto,  nuove forti scosse e il maltempo hanno messo in ginocchio il Centro Italia, con paesi sommersi dalla neve e valanghe, causate con tutta probabilità dagli eventi sismici.

A novembre, dal palco di Golosaria Milano, il Club di Papillon fondato dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, aveva lanciato un’iniziativa per aiutare 19 realtà territoriali che avevano subito danni importanti, promuovendo l’acquisto dei loro prodotti.

Il consiglio direttivo del Club di Papillon (associazione nazionale che ha come finalità la riscoperta dell’originalità di una cultura popolare attraverso il gusto), ha poi deciso di rendere permanente fino al 28 maggio, l’iniziativa una “Cena in ComPagnia”, un’occasione per raccogliere fondi da destinare ai produttori presenti nella guida “Il Golosario”, che si trovano nell’impossibilità di lavorare.

Un delegato del Club di Papillon, Luigi Galluppi,  a inizio gennaio ha visitato alcuni di questi produttori nei territori colpiti dal primo terremoto. Qui il resoconto e il video del viaggio di 4 giorni in Centro Italia iniziato il 4 gennaio 2017.

 

Simonetta Quirtano