MENU

8 Agosto 2018

Boulder · Climbing · Vertical

Il CONI nomina Giampietro Pastore Commissario Straordinario della F.A.S.I.

logo FASI

Dopo le dimissioni del Consiglio federale, il CONI commissaria la FASI

Il 1° agosto 2018 il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha nominato Commissario Straordinario della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, l’ex campione di scherma (sciabola) Giampietro Pastore.

Pastore, 42 anni di Salerno, vincitore di due medaglie olimpiche ad Atene e Pechino e cinque medaglie mondiali, è  laureato in giurisprudenza, avvocato, ed è nello staff della Preparazione Olimpica del CONI.

“Ringrazio il Presidente Malagò per avermi scelto per questo importante incarico – ha dichiarato Pastore –  Sono orgoglioso di ricoprire tale ruolo per una Federazione che si appresta ad affrontare una grande sfida sportiva rappresentata dall’esordio ad un’Olimpiade. Garantisco il massimo impegno per assolvere ai miei compiti nel modo migliore, rispettando tutte le sensibilità proprie della Federazione nella rigorosa osservanza dei regolamenti.”

Giampietro Pastore. Fonte: umbriaon.it

Riguardo la durata del suo incarico, non indicata in occasione della nomina, il Commissario precisa: “Sarà necessario aggiornare lo Statuto federale ai Principi Fondamentali del CONI che recepiscono i dettami della legge dell’11 gennaio 2018, n. 8. Fatto questo si potrà procedere con la ricostituzione degli Organi Federali attraverso lo svolgimento dell’Assemblea elettiva”.

Ricordiamo che il 28 luglio scorso, a seguito delle dimissioni di sei consiglieri federali, sono decaduti Presidente, Consiglio e tutte le Commissioni della Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana.