MENU

10 Dicembre 2018

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Continuano le ricerche dell’escursionista 44enne disperso nel tarvisiano

Foto: Adriano Portolan. Fonte: CNSAS FVG

Aggiornamento: Ritrovato senza vita l’escursionista disperso nel tarvisiano. Vai alla notizia

Le ricerche sono in corso da ieri pomeriggio. Impegnati il Soccorso Alpino e Speleologico, le squadre della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco

Il Soccorso Alpino e Speleologico FVG cerca da ieri pomeriggio insieme con le squadre della Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco, un escursionista, di 44 anni, residente a Tarvisio.

Le ricerche sono iniziate intorno alle 17 di domenica su segnalazione della moglie dell’uomo che ha contattato il NUE112 comunicando il suo mancato rientro. Il marito, un appassionato escursionista, aveva informato i familiari che sarebbe andato a percorrere il sentiero 511 che parte da Cave del Predil per raggiungere La Portella, una piccola insellatura lungo la dorsale montuosa che unisce il Mali Grintavec al monte Sciober, nel sottogruppo del Monte Guarda (Alpi Giulie). Si tratta di un sentiero di circa due ore di cammino che non presenta difficoltà particolari e che conduce tra l’altro al grande abete bianco della foresta di Tarvisio, il più grande della regione.

Ieri le ricerche si sono protratte fino a notte inoltrata anche con le squadre dei cinofili, senza esito. Il telefono dell’uomo è irraggiungibile perché nella zona non c’è copertura.

Questa mattina le squadre hanno ripreso a battere i dintorni del sentiero, con  l’ausilio di un elicottero della Protezione Civile.

Fonte