MENU

1 Febbraio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2024: Villars-sur-Ollon si appresta ad ospitare la quarta tappa del circuito

©ISMF World Cup

Nel weekend i migliori atleti della disciplina si sfideranno nelle prove Sprint, Mixed Relay e Individual

E’ in programma questo fine settimana a Villars-sur-Ollon, in Svizzera,  la quarta tappa della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2024 (ISMF World Cup). In sfida, nell’iconica località alpina, più di 110 atleti tra i migliori al mondo della disciplina, in rappresentanza di 19 paesi.

Il programma  prende il via venerdì con la gara di Velocità (Sprint). Il percorso è già noto alla maggior parte degli atleti, poichè quella di Villars-sur-Ollonsi è una tappa classica del circuito.

Sulla linea di partenza ci saranno gli attuali leader della classifica della Sprint, Mariana Jagercikova (SVK) e Thibault Anselmet (FRA), insieme agli atleti saliti sul podio finora in questa stagione, come Celia Perillat-Pessey (FRA), Emily Harrop (FRA), Oriol Cardona (ESP), Arno Lietha (SUI) o Inigo Martinez de Albornoz (ESP), ma anche altri concorrenti di alto livello come Marta García Farres o Ana Alonso (ESP), Giulia Murada (ITA), Marianne Fatton (SUI), Robin Galindo (FRA), Nicolo Canclini (ITA) o Iwan Arnold (SUI) solo per citarne alcuni.

Sabato la scena sarà tutta per la Staffetta Mista (Mixed Relay), per un gioco di squadra. I team saranno composti  sia da uomini che da donne, che uniranno in questo format, forze e strategie.

La prova regina della Coppa del Mondo di Scialpinismo  a Villars sur Ollon sarà la gara Individuale, in programma lunedì, una dura prova di resistenza e abilità che vedrà gli atleti affrontarsi su discese e salite impegnative. Gli attuali leader della classifica di questa gara come Remi Bonet (SUI) ed Emily Harrop (FRA) si confronteranno con atleti del calibro di Xavier Gachet (FRA), Alba de Silvestro (ITA), Giulia Compagnioni ( ITA), Michele Boscacci (ITA) o Matteo Eidallyn (ITA), tra gli altri.