MENU

14 Luglio 2021

Climbing · Vertical · Europa

Coppa del Mondo Lead. Oro per Laura Rogora e Sean Baley a Chamonix. Secondo Ghisolfi

IFSC World Cup a Chamonix (FRA). Foto 2021 Daniel Gajda/IFSC.

Si è conclusa ieri sera a Chamonix, in Francia, la terza tappa di Coppa del Mondo Lead della stagione 2021. L’azzurra Laura Rogora e lo statunitense Sean Bailey hanno conquistato il primo posto nella finale femminile e maschile

Lo statunitense Sean Bailey ha vinto la sua seconda medaglia d’oro consecutiva in Coppa del Mondo Lead  dopo l’oro a Villars, in Svizzera, all’inizio di questo mese. E’ la terza medaglia d’oro 2021 per Sean Bailey; il 25enne  ha  vinto l’oro anche  a Salt Lake City (Stati Uniti), nella terza prova Boulder della stagione.

Dietro Bailey – che ha chiuso con un punteggio di 34+,   l’azzurro Stefano Ghisolfi, che ha vinto la sua seconda medaglia d’argento della stagione con 32 punti. Ghisolfi ha conquistato l’argento anche alla Coppa del Mondo Lead di Innsbruck il mese scorso. Ad eguagliare il punteggio di Ghisolfi e a completare il podio maschile è stato il ceco Martin Stranik. Dopo aver segnato in semifinale meno di Ghisolfi, Stranik ha concluso la competizione al terzo posto.

Stefano Ghisolfi (Italia), Sean Bailey (Usa) Martin Stranik (Rep.Ceca): IFSC World Cup a Chamonix (FRA). © 2021 Daniel Gajda/IFSC.

Nella finale femminile, con l’unico top della serata, l’italiana

Laura Rogora ha aggiunto alla sua collezione una seconda medaglia d’oro dei Mondiali, dopo aver vinto l’unico Mondiale della stagione lo scorso anno a Briançon, in Francia. La ventenne ha anche vinto l’argento nella precedente tappa del circuito di Coppa del Mondo 2021 a Villars, in Svizzera.

CdM Lead 2021 Chamonix (FRA) 2021, Laura Rogora. Foto: Daniel Gajda/IFSC

Al secondo posto, l’inarrestabile Natalia Grossman degli USA, che con 41+, si è aggiudicata la sua sesta medaglia della stagione 2021 – su sei coppe del mondo disputate finora in questa stagione. Dietro Grossman con 38+ punti, la bulgara Aleksandra Totkova. Al suo primo podio, la sedicenne è sicuramente un’atleta da tenere d’occhio.

Classifica completa femminile
Classifica completa maschile

Prossimi appuntamenti

La IFSC World Cup Series 2021 prosegue a Briançon, in Francia, dove è in programma un’altra prova Lead dal 17 al 18 luglio. La città francese ospiterà anche una Coppa del Mondo di paraclimbing IFSC il 15 luglio.