MENU

21 Aprile 2023

Running · Trail Running · Aree Montane · Isole · Italia · Sicilia

‘Cursa di Ciclopi’: al via l’ultra trail più lungo d’Europa | Cefalù (PA), 22-29 aprile 2023

Cursa di Ciclopi ©Aringa StudioLR

500 km in una settimana per 20.000 metri di dislivello totale

E’ tutto pronto per la Cursa di Ciclopi, la gara più lunga d’Europa che, con i suoi 500 chilometri, prenderà il via sabato  22 aprile da Cefalù, per toccare l’Etna e fare rientro sempre a Cefalù, uno dei borghi marinari più affascinanti della Sicilia. Termine ultimo per completare il percorso è sabato 29 aprile, quindi una sola settimana per correre lungo i sentieri e le strade di 50 comuni e di 8 borghi più belli d’Italia, 4 parchi regionali, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e, appunto, il vulcano attivo più alto d’Europa.

La gara siciliana è “figlia” del Tor des Géants®, storica corsa di 330 km che si corre ogni anno in Val d’Aosta,  uno dei trail running di maggior prestigio internazionale, della cui consulenza si è avvalsa per le fasi organizzative.

A contendersi la vittoria in quella che si preannuncia come una delle gare più impegnative del mondo (con una andatura media richiesta particolarmente elevata, un dislivello totale di 20.000 metri e la quota più alta a 2.800 metri sull’Etna), saranno 59 atleti e atlete di 17 nazioni, fra cui spiccano due vincitori del TORX® ed altri atleti e atlete fra i più quotati in questa particolarissima disciplina.

Lungo il percorso, i partecipanti troveranno 8 “basi vita” e decine di punti di ristoro dove potranno riposarsi e ricevere assistenza, anche col supporto di decine di volontari e del Corpo europeo di solidarietà, coordinati dall’Associazione InformaGiovani.

In Sicilia 59 atleti da tutto il mondo

Cursa di Ciclopi ©Aringa StudioLR

Fra i partenti spiccano il vincitore del Tor des Glaciers 2022 Sebastien Raichon, il vincitore della Transgrancanaria 360° nel 2021 Marco Gubert, e Martin Perrier (sesto all’ultimo Tor). Fra le donne, spicca Sabrina Verjee (vincitrice del Tor 2022).

Il percorso siciliano è già stato testato da un gruppo di “pionieri” che negli scorsi mesi hanno verificato le basi vita e la percorribilità dei sentieri previsti. Una “edizione zero” che ha impegnato una decina di atleti di diverse regioni italiane, in più momenti fra l’estate e l’autunno 2022.

Gli atleti e le atlete che partecipano a questa prima edizione ufficiale arrivano da Austria, Bulgaria, Canada, Cina, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Guatemala, Italia, Romania, Singapore, Slovacchia, Spagna Svizzera, UK, USA.
 21 gli italiani e le italiane coinvolti.

Il progetto è stato patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Regione Siciliana (Assessorati dell’Agricoltura e sviluppo rurale, del Territorio e del Turismo), nonché dagli enti locali i cui territori saranno attraversati dal percorso, e si avvale di numerose collaborazioni e sponsorizzazioni del mondo imprenditoriale e del settore non profit.

Per seguire la gara sui canali social