MENU

21 Gennaio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

Dolomiti in Tv: Alberto Angela dimentica il Veneto. Provincia e Regione si infuriano

Alberto Angela. Fonte: Ansa

Alberto Angela parla delle Dolomiti senza passare in Veneto e soprattutto senza citarlo: una ‘dimenticanza’ che fa scoppiare la rivolta nel Bellunese

Ad infuriarsi sono stati gli amministratori di Regione e Provincia contro la puntata di mercoledì scorso di “Meraviglie” su Ra1 che avrebbe fatto tappa in terra dolomitica, girando tutto il servizio in provincia di Trento e con qualche citazione per Bolzano. Del Veneto non vi sarebbe alcuna traccia.

Da fonte Ansa: “Faremo sentire le nostre ragioni al Mibact e alla Rai” ha minacciato l’assessore veneto al turismo Federico Caner.

Roberto Padrin, presidente della provincia di Belluno,  al Corriere delle Alpi  ha espresso il suo disappunto: nessun contenuto sul Veneto e più precisamente sul Bellunese, dove si trovano il 46% delle Dolomiti Unesco.

Quasi metà delle Dolomiti si trovano appunto a Belluno – ricorda Padrin – mentre solo il 24,6% a Bolzano, a Pordenone il 13,3%, a Trento il 12,2% e a Udine il 3,9%. “Angela dovrebbe fare comunicazione in maniera completa e corretta”

Alberto Angela. Fonte: facebook

 “Molti mi hanno scritto e telefonato lamentandosi per il programma – ha spiegato Padrin – e in molti sostengono che Angela abbia citato solo il Trentino Alto Adige perché le due Province hanno pagato. Io non voglio credere che sia così, perché se la televisione di Stato indirizza l’informazione per convenienza economica è molto più che grave. Se invece si tratta di disinformazione, sarebbe meglio che qualcuno rimediasse. Ma verificheremo, i modi ci sono”.
 Quasi metà delle Dolomiti si trovano a Belluno, mentre solo il 24,6% a Bolzano, a Pordenone il 13,3%, a Trento il 12,2% e a Udine il 3,9%. parlare delle Dolomiti restando a Trento è come visitare New York fermandosi a Brooklyn. “Angela dovrebbe fare comunicazione in maniera completa e corretta”, ha continutato Padrin.