MENU

22 Febbraio 2017

Ciaspole · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running · Walking · L'arte di camminare · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

DOLOMITI WINTER FEST e DOLOMITI WINTER TRAIL: in arrivo la seconda edizione

Dolomiti Winter Trail

Dolomiti Winter Trail

NELL’AMBITO DEL DOLOMITI WINTER FEST, AL VIA IL 2° “DOLOMITI WINTER TRAIL”.  SPORT E AVVENTURA SULLA NEVE A MILLEGROBBE

Arriva la seconda edizione del Dolomiti Winter Trail, gara di snow running che si terrà il prossimo 5 marzo a Millegrobbe, Lavarone (TN).

La competizione, che prevede un percorso di 20 km e uno di 10 km totalmente innevati, conferma anche quest’anno la presenza di grandi campioni del trail running del calibro di Marco De Gasperi, Elisa Desco, Tadei Pivck, Luca Cagnati, Michele Evangelisti, Luca Miori, Tite Togni e Giacomo Forconi, per citarne alcuni.

La gara è inserita all’interno del programma del Dolomiti Winter Fest che offre un weekend ricco di attività alla portata di tutti, per vivere la montagna d’inverno in una dimensione speciale. L’evento prevede un corsa su neve non competitiva e un’escursione con le ciaspole in notturna, uscite con la Fat Bike e con le slitte trainate da cani (sleddog), scialpinismo, corsi di Slackline nel bosco innevato, workshop di fotografia e video outdoor, e un ricco programma di appuntamenti Yoga e di attività a contatto con la natura.

Sabato 4 marzo, in collaborazione con Adventure Outdoor Fest, è prevista una serata a Lavarone sul tema dell’avventura con ospiti come Michele Evangelisti, Andrea Bianchi e Andrea Pelo di Giorgio che porteranno le loro storie e condivideranno con il pubblico le loro passioni ed emozioni e la loro filosofia di vita.

DOLOMITI WINTER TRAIL: LA GARA

Alla seconda edizione del Dolomiti Winter Trail, gara di trail running su neve organizzata da Adventure Outdoor Italia Asd e The Total Training, si potranno scegliere due percorsi: uno più semplice su una distanza e dislivello che possono essere affrontati anche dai meno esperti (10km, 400 D+), ed uno più impegnativo (20Km, 900 D+) e spettacolare per chi, invece, è più preparato, caratterizzato da brevi ma intense salite, rese ancora più dure da tratti di neve fresca al suolo e da divertentissime discese.

Quest’ultimo percorso aderisce alla nuovissima Winter Trail Running Cup promossa da Nortec Sport, un circuito che porterà a Mizllegrobbe fortissimi atleti come Elisa Desco, Luca Cagnati, Marco De Gasperi, Dennis Brunod e Tadei Pivk che vanno ad aggiungersi ad grandi runners già iscritti alla gara come Michele Evangelisti, Luca Miori, Tite Togni e Giacomo Forconi.

IL TRACCIATO

Il tracciato di 20 km, partendo dal centro fondo Millegrobbe, passerà dalla Baita del Neff, collocata su di uno sperone roccioso del monte Virgo Maria, sopra le piste che collegano Lavarone con l’Alpe Vezzena, per proseguire, nel cuore della foresta Cimbra, fino a Passo Vezzena, costeggiare il Forte Busa Verle, luogo storico della cosiddetta “Guerra dei Forti”, e raggiungere Forte Cima Vezzena a 1908 mt, con il suo incredibile panorama dolomitico che spazia a 360 gradi.

Il ritorno sarà altrettanto affascinante passando per alcune delle più caratteristiche Malghe Cimbre, nel cuore della natura, e ricongiungendosi, all’altezza della fiabesca chiesetta di Santa Zita, con il percorso di 10 km, verso il rientro a Malga Millegrobbe.

Sarà possibile svolgere le gare individualmente o a coppia. Le coppie potranno essere maschili, femminili o miste. Un’occasione per tutti quei runner che vogliono anticipare la stagione agonistica ed un’opportunità per chi vuole mettersi alla prova in questa disciplina integrando sport, natura, vacanza, amici, famiglia e divertimento.

L’ultra trailer Michele Evangelisti sarà presente come testimonial dell’evento, partecipando alla gara di Domenica e presentando, durante l’incontro previsto Sabato sera a Lavarone, la sua ultima incredibile avventura: la Run Charity Niguarda Across the Outback, una corsa di 3.113 km attraverso l’Australia!

EVENTI COLLATERALI

Per i partecipanti alla gara e i loro accompagnatori presenti per l’intero weekend, tanti gli appuntamenti ed eventi collaterali offerti dal Dolomiti Winter Fest, tra cui corsi di Yoga x Runners, seminari di propriocezione, esperienze sulla neve e, da non perdere, la Dolomiti Night Snow Run, un’emozionante uscita sulla neve, in notturna prevista Venerdi 3. I ragazzi di The Total Training, partner dell’organizzazione della gara, assieme a Michele Evangelisti accompagneranno i partecipanti sullo stesso percorso del 10 km del Dolomiti Winter Trail 2017.

Le iscrizioni alla gara sono aperte nel sito ufficiale.

locandina 2017

locandina 2017

DOLOMITI WINTER FEST 2017

Meta ideale della vacanza attiva sia d’estate che d’inverno, Alpe Cimbra, dal 3 al 5 marzo 2017, ospiterà la seconda edizione del Dolomiti Winter Fest un appuntamento sulla neve “fuori dall’ordinario”, rivolto ad appassionati di sport in natura, di avventura e dello stile di vita outdoor.

Gli ppuntamenti daranno la possibilità di conoscere lo splendido scenario di Alpe Cimbra, i suoi emozionanti panorami che abbracciano le cime dell’intero Arco Alpino, i suoi boschi incontaminati e i bianchi pendii innevati. In ogni luogo i visitatori potranno provare l’emozione di un’esperienza nuova nel cuore della natura.

Michele Evangelisti, oltre a partecipare al Dolomiti Winter Trail, sarà protagonista sabato sera, di un incontro speciale in cui racconterà e presenterà un video sulla sua ultima incredibile avventura: Across the Outback una corsa di 3.113 km attraverso l’Australia, portata a termine in 45 giorni, i cui fondi raccolti sono stati devoluti ad una Onlus per i bambini dell’Ospedale Niguarda.

Il weekend del Dolomiti Winter Fest, offrirà inoltre la possibilità di partecipare e mettersi alla prova in tante altre attività tra cui la “Colazione sul Monte Cornetto”, un’uscita di sci alpinismo all’alba in compagnia di guide locali esperte, la Sunset Snow Experience, un’affascinante avventura di Winter Nordic Walking al tramonto (con le ciaspole), la Sleddog Adventure, un’esperienza con slitte trainate da cani nei boschi, con istruttori esperti del centro nazionale, e, grazie alla collaborazione con Alpe Cimbra Bike, le Fat Bike Adventures, uscite giornaliere su neve per scoprire gli incredibili percorsi e single track dell’Alpe Cimbra.

Il Dolomiti Winter Fest sarà anche un weekend di Yoga e Propriocezione grazie alla partecipazione di Yogadventure con diversi appuntamenti dedicati agli appassionati di queste discipline.
A piedi nudi sulla neve”, previsto per l’intera giornata di sabato 4 marzo, sarà un seminario sulla propriocezione unico nel suo genere, condotto da Andrea Bianchi, autore del libro “Il Silenzio dei Passi e direttore di Mountain Blog.

Tite Togni, trail runner e insegnante di YogaxRunners condurrà una lezione di Yoga propedeutica alla gara, attraverso la classica sequenza dei Saluti al Sole (Surya Namaskara) e, al rientro dalla corsa, solo per pochi sarà sempre Tite a guidare una lezione singolare: Yoga&Sauna, con esercizi di defaticamento e allungamento seguiti dalla possibilità di accedere esclusivamente alla Sauna della Malga Millegrobbe, per un relax completo.

Infine, due appuntamenti speciali sempre domenica mattina, con Antonella Tibolla e Giacomo Gerlin del Centro Yoga Belluno: Himalayan Hatha Yoga, dove lo yoga si combina con un’antica tecnica di respirazione e tecniche di riscaldamento adatte alle zone fredde e Pawanmuktasana e Pranayama, lezione dedicata in particolare agli sportivi.

Il festival può vantare anche la partecipazione di due dei maggiori esponenti italiani di video e fotografia, Davide Vasta e Paolo Codeluppi che terranno rispettivamente un corso di video con la reflex e un workshop di fotografia outdoor che dureranno per l’intero weekend.

Non mancheranno attività pensate per bambini e ragazzi che, come “piccoli esploratori delle nevi”, potranno vivere una vera e propria avventura di gioco ed esplorazione in natura, accompagnati da guide esperte.

Il Dolomiti Winter Fest, quest’anno, ospiterà anche un appuntamento tutto al femminile: l’Alpe Cimbra Winter StrongHER, un evento con al centro la donna per una tre giorni dedicata allo sport, allo svago e al relax, in cui lasciarsi cullare dalle bellezze e dall’offerta turistica dell’Alpe di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Cinema, aperitivi e incontri serali completeranno questo momento di festa e di celebrazione degli sport invernali e delle nostre bellissime Dolomiti.

Ulteriori info: info@dolomitifest.com
www.facebook.com/dolomitifest/
www.dolomitifest.com