MENU

7 Gennaio 2022

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Epic Ski Tour torna sul Monte Bondone il 22 gennaio 2022

Epic Ski Tour Monte Bondone. Foto Stefano Jeantet

Aperte le iscrizioni!

Il 22 gennaio 2022 l’Epic Ski Tour ritornerà sul Monte Bondone, in Trentino.

In località Vason (TN),  punto di partenza e arrivo della gara di scialpinismo in notturna “Epic Race”, le piste sono perfettamente innevate. Si tratta della più impegnativa in programma, dopo la Vertical Race, con un percorso di 15.2 km e un dislivello di 1850m e il Palon che scremerà il gruppo dei più forti.

Si salirà sulla pista per raggiungere il primo cambio poco prima del Palon. Una lunga discesa porterà i concorrenti a Malga Mezavia. Una risalita con 900m di dislivello, a fianco del bosco, porterà gli atleti sulla cima del Palon a 2.090 m. Scendendo, i partecipanti rientreranno a Vason, per poi salire sulla Diagonale Montesel. La discesa sulla 3-Tre porterà i concorrenti alla Stazione a Valle di Vaneze, da dove si risalirà di nuovo verso Montesel. Un’ultima breve discesa sulla Lavaman porterà gli atleti all’ultimo cambio pelli per poi raggiungere l’arrivo dopo una salita con circa 150m di dislivello.

La seconda gara competitiva è la Vertical Race, su una distanza di 1.9 km e con una pendenza massima del 43.3% per un totale di 426m di dislivello positivo, e partirà in simultanea con la Epic Race.
Ai partecipanti spetta un Vertical dalla località Vason (1.654 m) fino in Cima al Palon (2.080 m).

Oltre al classico formato da gara dell’EPIC Ski Tour, c’è la possibilità di partecipare al raduno di scialpinismo 4All e completare vari tour senza cronometraggio e con una guida alpina qualificata. Naturalmente, ci sono diversi gruppi di abilità – Rookie, Beginner, Advanced – in cui il ritmo è adattato alle condizioni del gruppo.

Tutti i percorsi della gara potrebbero subire variazioni per cause di forza maggiore.

Programma