MENU

5 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest 2021: Kami Rita Sherpa verso il 25° vertice

Everest 2021: la squadra mentre fissa le corde da C3 a C4. Fonte: Kami Rita Sherpa/facebook

Il leggendario scalatore nepalese, con il suo team, pronto per fissare le corde da C4 alla vetta.  Lo Sherpa intende battere il suo precedente record sull’Everest

Kami Rita Sherpa e un team di altri 12 Sherpa, incaricati di fissare le corde da C4 alla vetta,  oggi lasceranno il campo base dell’Everest. Secondo quanto comunicato da Mingma Sherpa (CEO di Seven Summit Treks) a The Himalayan Times,  un elicottero ha già depositato le corde necessarie a Campo 2, pertanto il team non avrà bisogno di portarle attraverso la pericolosa Cascata di Ghiaccio del Khumbu.

Questa primavera, Kami Rita intende battere il suo precedente record sull’Everest, portando a 25 i suoi vertici sul tetto del mondo.

Mingma Sherpa ricorda che dal campo base al Campo II le corde sono state fissate dagli “Ice Doctors” e, dal Campo II al campo IV,  da scalatori Sherpa di Seven Summit Treks , sotto la direzione di EOA – Expedition Operators Association of Nepal.

Più 408 alpinisti stranieri, insieme alle loro guide di alta quota, stanno già effettuando le rotazioni di acclimatamento sull’Everest. Una volta che la via sarà sistemata, i team potranno iniziare i primi tentativi di vetta, in base alla finestra meteorologica della prossima settimana, ha aggiunto Mingma.

Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare: aggiornamento

Everest, primavera 2021. Csaba Varga. Fonte: facebook

Di seguito, un aggiornamento su alcuni degli scalatori che questa primavera affronteranno il Tetto del Mondo senza ossigeno supplementare.

Csaba Varga è già partito dal campo base per la sua seconda rotazione. Ha preferito iniziare la sua salita oggi anzichè tra qualche giorno, quando la via si affollerà di scalatori con ossigeno supplementare. L’ungherese, che procede in solitaria, ha intenzione di trascorrere due notti al Campo 3, quindi toccare il Campo 4 al Colle Sud (7.950 m) prima di tornare al Campo Base per qualche giorno  di riposo. A questo punto sarà completamente acclimatato e pronto per la vetta.

L’indiano Arjun Vajpai e lo statunitense Colin O’Brady hanno completato una rotazione al Campo 2.

Everest, primavera 2021. David Goettler e Kilian Jornet. Fonte: facebook/Goettler

Il catalano Kilian Jornet e il tedesco David Göttler si stanno dirigendo verso Campo 3 (7200 m), dove trascorreranno la notte.

Poche ore fa,  Alex Txikon scriveva: “Tornare sull’Himalaya al di fuori della stagione invernale su cui mi sono concentrato negli ultimi anni, è una sensazione speciale. Il paesaggio è spettacolare! L’intenzione è quella di iniziare presto la terza rotazione”.
Il basco, che  non è supportato da portatori o sherpa, ieri è rientrato  al CB dell’Everest,
nel suo accampamento isolato,  dopo aver trascorso la notte a 5.800 metri. “Abbiamo sentito l’immensità del posto, il silenzio opprimente della notte … – scrive Txikon – per quelli che dicono che sull’Everest in questo momento non c’è solitudine!  Al mattino abbiamo guadagnato quota fino a 6.200 m in stile alpino. E nei prossimi giorni la terza rotazione” 

Everest CB, primaverra 2021: Alex Txikon. Foto: @sendocore. Fonte: Txikon/facebook

CB Everest, primavera 2021: le tende isolate di Txikon e del suo team Foto: @sendocore