MENU

1 Marzo 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Fay Manners e Tom Lafaille: prima discesa con gli sci di “Stratonsphérique” sull’Aiguille d’Argentière

“Stratonspherique”, Aiguille d’Argentière. Fonte: Tom Lafaille e Fay Manners/instagram

I due hanno impiegato 14 ore per salire in vetta e scendere con gli sci attraverso due ripidi couloir

Il 17 febbraio scorso, Fay Manners e Tom Lafaille hanno effettuato la prima discesa con gli sci dell’Arête Charlet Straton sull‘Aiguille d’Argentière (3.901 m), vicino a Chamonix. La linea, gradata  5.4, è stata battezzata “Stratonsphérique”.

Partiti dal parcheggio Grands Montet (1.200 m) alle 3:30 del mattino, i due hanno raggiunto la vetta ovest dell’Aiguille d’Argentière alle 10:30 circa, attraverso il Glacier du Milieu. Da lì, hanno compiuto la discesa con gli sci e alcune calate.

“È stato molto impegnativo sciare su un terreno così esposto”, ha affermato Manners, che  ha fornito ulteriori dettagli,  alla testata spagnola Desnivel.

“Abbiamo completato l’intero percorso in puro stile alpino”, ha scritto Lafaille sui social. “Senza l’uso di impianti di risalita e, inoltre, non abbiamo lasciato alcuna attrezzatura sulla via.” I due hanno impiegato un totale di 14 ore (da auto ad auto), per completare l’impresa.

“È un vero e proprio itinerario di sci alpinismo, con tratti a volte ripidi, a volte meno, con molti passaggi, discese, traversi, arrampicate… – ha aggiunto Lafaille  – Abbiamo fatto una bellissima escursione su quella che in definitiva è una versione con gli sci dell’Arête Charlet-Straton, una mega linea in termini di lunghezza…”