MENU

5 Agosto 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

I fratelli Pou e Manu Ponce aprono ‘Super Canalizos’ la loro terza via in Perù

Manu Ponce, Iker e Eneko Pou aprono ‘Súper Canalizos’ in Perú. Foto: Fratelli Pou

La nuova linea (475 m; 6c+) ha richiesto  circa 6 ore e mezza di attività ininterrotta

Quest’anno  Eneko e Iker Pou sono tornati alle loro spedizioni sulle grandi catene montuose del pianeta. L’ultimo viaggio li ha portati nelle Ande peruviane, dove oltre a realizzare la prima salita della parete sud dello Huamashraju, hanno aperto ‘Mal de Panza’ (300 m, 7a).  Recentemente i due fratelli spagnoli hanno completato la loro avventura con una terza via, aperta con Manu Ponce, battezzata “Super Canalizos”. Una linea  di 475 metri e una difficoltà massima intorno al settimo grado (6c+) al Huanka Punta (4670 m), a sud della Cordillera Blanca e dell’area di San Marcos, nel massiccio del Cerro Tornillo.

La scalata ha richiesto  circa 6 ore e mezza di attività ininterrotta; la difficoltà maggiore è stata la temperatura, rimasta intorno ai -5ºC per tutta la mattinata, fino a quando non sono comparsi i primi raggi di sole intorno a mezzagiorno. Lo sbalzo di temperatura  ha permesso loro di iniziare a godersi la salita e salire più veloci e più sicuri.

I fratelli Pou e Manu Ponce aprono ‘Super Canalizos’, in Perù. Foto: Fratelli Pou

Per quanto riguarda lo stile di arrampicata, il team basco-murciano ha adottato uno stile molto pulito, preferendo non mettere alcuna assicurazione di espansione  (chiodi) durante tutta la salita e utilizzando solo friend (ancoraggi meccanici).

«È una linea spettacolare che attraversa un sistema di canali di dimensioni raramente viste al mondo. In alcuni momenti abbiamo pensato di percorrere una grande scalinata e di muoverci meccanicamente come se stessimo salendo dei gradini “, ha spiegato il trio – Raramente abbiamo avuto l’opportunità di salire qualcosa di così bello… in questo caso abbiamo avuto la sensazione di scalare una scultura perfetta.”

I fratelli Pou e Manu Ponce aprono ‘Super Canalizos’, in Perù. Foto Alexander Estrada