MENU

2 Gennaio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2. Alex Txikon è in Nepal. Domani raggiungerà gli altri membri del team in Pakistan

Alex Txikon con i membri della squadra nepalese. Fonte: facebook

Il basco tenterà la prima invernale al K2

Il 28 dicembre, alle ore 15,00, il basco Alex Txikon è partito dall’aeroporto di Loiu, nei Paesi Baschi (Spagna), verso la sua nuova avventura invernale sul K2.

La prima tappa è stata a Kathmandun (Nepal),  dove ha incontrato la squadra di alpinisti nepalesi  che lo accompagneranno in questa nuova sfida invernale.

Domani, giovedì 2 gennaio, raggiungerà Islamabad (Pakistan). Lì troverà gli altri membri del team, con cui prenderà il via il tentativo di scalata invernale della seconda montagna più alta del pianeta.

Con Txikon, c’è il galiziano Felix Criado. I due alpinisti saranno accompagnati da otto sherpa, cinque dei quali (Nuri Sherpa, Hallung Sherpa, Chhepal Sherpa, Geljen Sherpa e Pasang Sherpa)  formeranno il team che tenterà la scalata con i due spagnoli.
Alla squadra si sono aggiunti a metà dicembre, i polacchi Pawel Dunaj  (in spedizione a sue spese) e Marek Klonowski (presenza da confermare), con cui Álex Txikon ha condiviso  i tentativi invernali sul Nanga Parbat.

Ricordiamo che quest’inverno, un’altra spedizione tenterà la prima salita invernale del K2. Si tratta del team russo-kazako-kirghiso composto da 7 membri, ideata e organizzata dal russo Artem Braun e guidata dal kazako Vassily Pivtsov.