MENU

30 Aprile 2020

Climbing · Vertical

L’azzurro Michael Piccolruaz si guadagna il pass per Tokyo 2020

Michael Piccolruaz. Fonte: FASI

L’atleta italiano e la francese Anouck Jaubert si qualificano per i Giochi olimpici di Tokyo

L’italiano Michael Piccolruaz  e la francese Anouck Jaubert si sono qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (che a causa dell’emergenza Covid-19, si disputeranno nel 2021), grazie alla riallocazione di due quote inutilizzate.

Secondo il complesso sistema di qualificazione, i posti quota della Commissione tripartita dovevano essere assegnati entro la fine di marzo. Tuttavia, entro tale termine non è stata presentata alcuna domanda e, alla fine di aprile, era necessario riallocare qualsiasi quota non utilizzata.

Jaubert e Piccolruaz ricevono dunque il pass per Tokyo grazie al loro piazzamento ai Campionati Mondiali di Arrampicata IFSC 2019 a Hachioji (JPN), dove hanno rispettivamente terminato in undicesima e quattordicesima posizione.

Michael Piccolruaz, diventa il terzo atleta italiano a qualificarsi per Tokyo 2020 nello Sport Climbing, dopo il 9° posto di Ludovico Fossali  a Hachioji e l’8° posto di Laura Rogora all’IFSC Combined Qualifier di Tolosa (FRA).

Anouck Jaubert si unisce invece ai suoi compagni di squadra Julia Chanourdie, Bassa Mawem e Mickael Mawem. La Francia il terzo paese, insieme a Giappone e Stati Uniti, con quattro climber qualificati per i Giochi.

L’assegnazione dei posti quota non utilizzati porta il totale degli atleti qualificati per le Olimpiadi a 32 (16 per sesso): l’elenco completo è disponibile sulla pagina dedicata del sito IFSC.

Gli otto slot rimanenti verranno assegnati in base al seguente programma dei Campionati Continentali:

Campionati Europei IFSC a Mosca (RUS), dall’1 all’8 ottobre
Campionati africani IFSC a Cape Town (RSA), data da definire
Campionati asiatici IFSC, luogo e data da definire
Campionati IFSC Oceania a Sydney (AUS), data da definire

Il Consiglio Direttivo IFSC ha recentemente deciso che le qualificazioni dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2020.

Fonte