MENU

7 Marzo 2024

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · L'arte di camminare · Appennini · Aree Montane · Italia · Umbria · Guide e Manuali

Marika Ciaccia alla scoperta del ‘Cammino dei protomartiri francescani’ in Umbria

Marika Ciaccia. Fonte TS edizioni

La Guida Ambientale Escursionistica  farà un racconto in diretta sui suoi canali social, documentando la ricchezza di questo Cammino

Fondazione Terra Santa, promuove insieme alla Compagnia dei Romei di San Michele Arcangelo e ai Comuni di Terni, Stroncone, Calvi dell’Umbria, Narni e San Gemini un itinerario a piedi tra i più ricchi di storia e bellezze naturali dell’Umbria meridionale. TS Edizioni ha pubblicato una guida, in merito, dal titolo Il Cammino dei primi francescani in tasca (2021).

Dall’11 al 16 marzo 2024, la Guida Ambientale Escursionistica Marika Ciaccia,  andrà alla scoperta di questo cammino e dei tesori culturali e paesaggistici del territorio che attraversa.

L’itinerario, fra arte, natura e spiritualità, collega i luoghi natali dei primi martiri, discepoli di Francesco d’Assisi, nella valle ternana. Marika visiterà chiese, eremi e borghi antichi, esplorerà tratti di sentiero nei boschi godendo dei magnifici paesaggi. Andrà quindi alla scoperta della gastronomia, nei luoghi migliori per cenare e trascorrere la notte, fra Stroncone, Calvi, Narni, San Gemini e infine Terni. In ogni centro approfondirà la conoscenza della storia locale e del territorio con un rappresentante del Comune.
In compagnia del blogger e fotografo Daniele Gomiero,  farà un racconto in diretta sul suo profilo Instagram, documentando la ricchezza del Cammino dei protomartiri francescani.

Luogo di partenza dell’itinerario è la chiesa di Santa Maria della Pace a Terni, come suggerito dai curatori del Cammino ad anello che è stato tracciato nel 2015 e tocca, lungo il percorso, anche lo Speco di Narni e la Romita di Cesi e termina al santuario antoniano a Terni. Qui nel 2020 si sono celebrati gli 800 anni del martirio dei primi cinque francescani, avvenuto in Marocco. Per il forte legame di fede con il territorio, il Cammino dei protomartiri francescani può arricchirsi di meditazione e preghiera, diventando un vero e proprio pellegrinaggio che ripercorre nei luoghi che attraversa la vita dei frati che nel XIII secolo donarono la vita.

Al termine di questa esperienza, Marika realizzerà un video documentario e offrirà sul suo sito i consigli pratici per organizzare questa esperienza.

Marika Ciaccia ha imparato a camminare due volte: da piccola e dopo una grave trombosi venosa che l’ha colpita a una gamba. Da allora non si è più fermata. Grazie alla montagna e ai percorsi estremi ha imparato ad affrontare le sue paure, facendone un punto di forza e trasformando il suo amore per il trekking in una professione. Cerca di trasmettere lo stesso spirito nel suo blog My Life in Trek. Nel 2019 Licia Colò l’ha premiata con il passaporto di Il mondo insieme. Per TS Edizioni ha pubblicato il best-seller ‘La felicità ai miei piedi. L’avventura di una trekker per caso’ (2021) e ‘Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita‘.