MENU

6 Aprile 2021

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Matteo Della Bordella e Massimo Faletti insieme per “Climb and Clean”

Massimo Faletti con Matteo Della Bordella il 6 aprile 2021, a Trento, nel primo giorno di pulizia. Foto arch. Matteo Della Bordella

Obiettivo del progetto: scalare ripulendo le falesie dai rifiuti

Prende il via oggi il nuovo progetto di Matteo Della Bordella e Massimo Faletti: “Climb and Clean”. I due scalatori nei prossimi dieci giorni saranno impegnati prima sulle falesie trentine e poi su quelle siciliane. Il loro obiettivo è “scalare e pulire”.

L’idea è venuta qualche anno fa a Massimo Faletti, guida alpina e istruttore nazionale delle guide alpine, che subito ha coinvolto Matteo Della Bordella, alpinista e presidente del Ragni di Lecco. Sono serviti un paio di anni per mettere in piedi il progetto, ma finalmente eccolo partito. “Dopo tanti anni di scalate abbiamo maturato l’idea che sia il momento di ridare qualcosa all’ambiente” la semplice motivazione dei due alpinisti. “Non vogliamo insegnare nulla. Gli appassionati di montagna sono molto attenti verso la tutela dell’ambiente. Speriamo invece di poter essere uno sprone a incentivare questi comportamenti positivi”. Dalle basi sul riportare a casa i proprio rifiuti, arrivando a raccogliere quelli che si incontrano lungo i sentieri di avvicinamento alle falesie e ai loro piedi lasciando i luoghi meglio di come li si è trovati. “Solo così possiamo preservare il territorio per le generazioni future”.

Da Trento alla Sicilia, per unire idealmente nord e sud Italia

Per l’edizione zero di “Climb and Clean” Matteo e Massimo hanno scelto di unire idealmente nord e sud Italia.

Dopo alcuni giorni sulle falesie trentine i due alpinisti si sposteranno verso la Sicilia, utilizzando il treno, nel rispetto della filosofia sostenibile del progetto. Raggiunta l’isola vi trascorreranno una settimana, arrampicando tra San Vito Lo Capo e Buccheri. Tutti gli spostamenti da una falesia all’altra saranno effettuati con un’auto elettrica. “Speriamo che la nostra esperienza possa essere di stimolo a quante più persone” spiegano gli ideatori. “Avremmo voluto aprire l’iniziativa a chiunque avesse voluto collaborare, purtroppo in questo momento non è possibile ma cercheremo comunque di tenere tutti aggiornati sull’avanzamento dei lavori”.

“Crediamo nella forza di questa iniziativa, e crediamo che un mondo migliore sia possibile solo se l’uomo agisce in sintonia con la natura. Per questo abbiamo deciso di metterci in gioco con questa nuovo progetto.

Come seguire Matteo e Massimo

“Climb and Clean” è un progetto in continuo aggiornamento, attraverso i profili social dei due protagonisti (Facebook, Instagram) e al videomaker Riky Piana che invierà quasi in diretta alcune pillole video dove saranno riassunti i momenti salienti di questo appuntamento dedicato alla tutela del nostro patrimonio naturale e degli ambienti outdoor.