MENU

23 Ottobre 2023

Ciaspole · Climbing · Freestyle e Freeride · Hiking e Trekking · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“Parliamo di montagna”: a novembre 4 incontri online con le Guide alpine della Lombardia

Gli incontri sono completamente gratuiti e aperti a tutti

Escursionismo”, “Montagna e cambiamenti climatici”, “Prevenzione per la montagna invernale”, “Le stagioni dell’arrampicata in falesia”: sono i titoli dei quattro appuntamenti online, organizzati dalle Guide alpine della Lombardia, per parlare di montagna con curiosi e appassionati, praticanti e neofiti, con chiunque insomma fosse interessato a saperne di più.

Gli incontri sono completamente gratuiti e aperti a tutti.

I webinar sulla montagna, organizzati dal Collegio regionale Guide alpine Lombardia, in collaborazione con Regione Lombardia, anche quest’anno si tengono nel mese di novembre, uno a settimana. Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie di Guide alpine e Accompagnatori di media Montagna.

Il calendario degli incontri e i temi trattati

2 novembre – ore 18:00
ESCURSIONISMO: cosa si intende per escursionismo? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande danno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

9 novembre – ore 18:00
MONTAGNA E CAMBIAMENTI CLIMATICI: come agiscono i cambiamenti climatici sulle alte quote? Caldo anomalo in inverno e sbalzi repentini di temperatura come incidono sulla montagna? Quali pericoli dobbiamo considerare e come è bene adattare il nostro comportamento? Le risposte di una Guida alpina e geologo che ha approfondito la materia.

16 novembre – ore 18:00
PREVENZIONE PER LA MONTAGNA INVERNALE: il fuori pista, con le ciaspole o con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegano le Guide alpine della Lombardia.

23 Novembre – ore 18:00
LE STAGIONI DELL’ARRAMPICATA IN FALESIA: falesie invernali, estive oppure da mezze stagioni, come scegliere dove andare a scalare? Esposizione, tempi di asciugatura, orari migliori, quali fattori è bene considerare nella scelta di una via di arrampicata o di una palestra di roccia? Lo spiegano le Guide alpine della Lombardia.

Come partecipare

Gli incontri dureranno circa due ore e si terranno su piattaforma Zoom, che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Sul sito del Collegio Guide alpine Lombardia, sulle pagine di ciascun incontro online, saranno pubblicati i link per accedere ai webinar.