MENU

5 Giugno 2020

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Premio Ostana: scritture in lingua madre 2020”. Edizione online il 5 e 6 giugno

Premio Ostana, logo

15 ore di diretta live tra letteratura, musica e cinema. Omaggio a Luis Sepulveda con una maratona di letture incrociate

Il “Premio Ostana: scritture in lingua madre“, è  l’appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana, autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival dedicato alla celebrazione della biodiversità linguistica.

Nel corso degli anni, Ostana – paese occitano di 85 abitanti in Valle Po ai piedi del Monviso –  ha ospitato 37 lingue provenienti dai 5 continenti, unite dallo spirito di convivéncia, parola trobadorica che significa “l’arte di vivere insieme in armonia”.

Data l’impossibilità di realizzare la XII edizione nel modo classico, il Premio Ostana quest’anno ha chiamato a raccolta i premiati delle scorse edizioni per realizzare due giorni di diretta online, il 5 e 6 giugno, sul proprio sito con interviste, conferenze, contributi letterari, musicali, artistici.

Il Premio dedicherà allo scrittore Luis Sepúlveda, scomparso lo scorso aprile, una maratona di letture incrociate de La Gabbianella e il Gatto nelle lingue madri: sardo, catalano algherese, tabarchino, occitano alpino e francoprovenzale.

Premio Ostana 2019. Fonte: facebook