MENU

15 Marzo 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Scialpinisti morti nelle Alpi Svizzere: sospese le ricerche di Emilie Deschenaux

Tete Blanche, 14 marzo 2024. ©Police Cantonale Valaisanne

La 28enne sabato scorso aveva lanciato la richiesta di aiuto

Sono state sospese le ricerche di Emilie Deschenaux, 28 anni, residente a Friburgo, che faceva parte del gruppo di sei scialpinisti dispersi sulle Alpi svizzere, nella zona della Tete Blanche (vicino al confine con l’Italia), a causa delle avverse condizioni del tempo.

Gli altri cinque sono stati trovati morti, di lei sono stati recuperati solo gli sci e lo zaino.

Era stata la ragazza a chiamare il numero di emergenza 144 nel pomeriggio di sabato scorso per lanciare l’allarme.

 “Le operazioni di ricerca sono proseguite fino al 14 marzo – scrive in un comunicato la polizia cantonale del Vallesee nonostante i mezzi e gli sforzi profusi, la persona non è stata ritrovata”. 

Le ricerche si sono svolte in collaborazione con l’Organizzazione Cantonale Valaisanne des Secours, l’aeronautica militare svizzera, gli specialisti alpini dell’esercito e gli Air-Glaciers.

Le vittime sono i fratelli Jean-Vincent, David e Laurent Moix, il loro zio Joël Moix e il loro cugino Marc Moix, di età compresa tra i 21 e i 58 anni. Provenivano dal piccolo comune di Vex, vicino a Sion.

Il gruppo, sorpreso lo scorso fine settimana dalla tempesta di Föhn nel settore della Tête Blanche (3.500 m), si stava allenando per il pattugliamento dei ghiacciai.