MENU

19 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Un secondo ciclone sull’Everest?

Everest, primavera 2021. Foto: Daniel Mazur/facebook

Aggiornamento Flash

Sull’Everest, alcune squadre sono a Campo 2  in attesa che il tempo migliori per dirigersi verso C3. Il loro obiettivo è raggiungre la vetta il 22 maggio.

Un nuovo bollettino meteo consiglia prudenza fino al 21 maggio e indica il 23 quale miglior giorno per il vertice. Lo segnalava ieri  Daniel Mazur: “La neve continua a cadere sulle nostre tende – racconta lo scalatore angloamericano – mentre la roba bianca si accumula e scivola giù dal nylon. A mezzogiorno se ne erano accumulati circa 8 cm. Fortunatamente siamo in un punto protetto; sentiamo enormi boati di valanghe che ruggiscono sulla parete ovest dell’Everest.”

Altre squadre sono ancora al CB e guardano alla finestra del 27/28 maggio per tentare il vertice.

Intanto, il ciclone Tauktae sta colpendo il Nepal. Il blogger Alan Arnette ha parlato con Chris Tomer. Il meteorologo annuncia un secondo ciclone in arrivo dal Golfo del Bengala che potrebbe compromettere la finestra del 27/28.

Falso vertice per il principe del Bahrein?

L’uso degli elicotteri sta diventando sempre più frequente sulle grandi montagne. Occasionalmente sono stati utilizzati per traghettare gli alpinisti e le attrezzature tra i campi base o la base della parete del Lhotse, ma quest’anno, dopo un rifornimento al campo alto dell’Annapurna, sembra siano stati ulteriormente impiegati da una società di proprietà di Seven Summits Treks  per evacuare il principe del Bahrein Sheikh Mohamed Hamad Mohamed Al Khalifa dal Campo 2 dopo il vertice.

Il Dipartimento dei Trasporti responsabile della supervisione alpinistica in Nepal ha risposto tramite il suo portavoce Mira Acharya: “Tecnicamente, per ottenere la conferma del vertice dell’Everest, è necessario scendere attraverso la Cascata di Ghiaccio. Il principe è stato evacuato dal campo II con un soccorso di emergenza”

 

Ricordiamo che lo scorso autunno, durante la spedizione al Manaslu, Karma Sherpa aveva accusato alcuni membri della squadra Reale del Bahrein di aver raggiunto C1 in elicottero.