MENU

27 Dicembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Simone Moro e Tamara Lunger: iniziato il trekking di avvicinamento al CB dei Gasherbrum

 

Invernale al G1 2019-2020: trekking di avvicinamento al CB. Fonte: Simone Moro/facebook

Prima tappa: Askole-Jola

“L’avvicinamento al Campo Base è meno semplice del previsto – segnalava Simone Moro dai suoi canali social la vigilia di Natale –  Il volo per Skardu è stato cancellato per due giorni di fila, e quindi abbiamo optato per il viaggio in minibus, ovviamente allungando i tempi. E ora la Karakorum Highway ci sta mostrando la sua essenza. Lo sappiamo, fa tutto parte della spedizione, quindi avanti tutta!”

Finalmente, ieri, Moro e Tamara Lunger hanno iniziato il loro trekking di avvicinamento al Campo Base dei Gasherbrum. Moro: “Primo giorno di trekking da Askole a Jola. Fa molto caldo al sole anche se con tempo favoloso, i fiumi sono ghiacciati.  Accampamento a -15.”

Con loro ci sono Matteo Pavana e Matteo Zanga, fotografi della spedizione invernale a G1 e G2.

Ricordiamo che l’obiettivo di Moro e Lunger è  la salita  del Gasherbrum I (8.080 m) e il concatenamento con il Gasherbrum II (8.034 m), completando così la prima traversata invernale di due ottomila in inverno. Il tutto in stile leggero.

Trekking di avvicinamento al CB dei Gasherbrum, spedizione invernale 2019-2020. Fonte: Simone Moro/facebook

Altre info sulla spedizione

Aggiornamento del 29 dicembre:
Ad Urdukas il 28 dicembre, dopo 20 km di trekking e oltre quattro ore di cammino in ombra con temperature di -20°C, Simone Moro e Tamara Lunger il 29 dicembre sono giunti al Campo chiamato Gore 2 (4.350 m)