MENU

29 Novembre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Sulle tracce dei Ghiacciai”: Fabiano Ventura chiude “Immaginando27”. A Chivasso, il 6 dicembre

Fabiano Ventura. Foto: arch. F. Ventura. Fonte: CAI Chivasso

Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile. Un ospite importante e un tema particolarmente attuale per l’ultimo incontro della rassegna 2019 del CAI Chivasso

Venerdì 6 dicembre 2019 presso il Salone della Croce Rossa Italiana (via Gerbido 11, Chivasso) si terrà l’ultimo incontro della 27° edizione di Immaginando, la rassegna culturale organizzata dal CAI di Chivasso.

Ospite della serata, Fabiano Ventura, alpinista e fotografo specializzato in tematiche ambientali, che presenterà al pubblico i risultati di “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, un progetto fotografico-scientifico che coniuga comparazione fotografica e rilevazioni scientifiche per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 100 anni. Il progetto, decennale ed esteso a livello mondiale, ideato e sviluppato dallo stesso Ventura in collaborazione con uno staff tecnico-creativo, è supportato da un Comitato Scientifico internazionale e conta 6 spedizioni: Karakorum (2009), Caucaso (2011), Alaska (2013), Ande (2016), Himalaya (2018) e Alpi (2020), in fase di preparazione.

Foto b/n: 1931, Alberto De Agostini ©Museo Borgatello. Foto a colori: © Fabiano Ventura, arch. Sulle tracce dei ghiacciai, 2016

Dopo numerose partecipazioni a spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, nei luoghi più selvaggi e remoti della Terra, dal 2007 mi sono impegnato nel progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai” racconta Fabiano. “La consapevolezza del sempre più grave problema dei cambiamenti climatici mi ha portato in questi anni a concentrare gran parte della mia attività su un obiettivo: diffondere il più possibile tra il grande pubblico, e soprattutto tra i giovani, la conoscenza di questo fenomeno. Così, accompagnato da ricercatori e registi, sono andato a fotografare dal vivo le incredibili trasformazioni dei ghiacciai più grandi del mondo e mi impegno a divulgare i risultati di questo lavoro attraverso la realizzazione di mostre, conferenze, programmi didattici, installazioni, documentari”.

Durante la serata, aperta al pubblico, Ventura racconterà quanto emerso dalle spedizioni effettuate, e illustrerà il metodo di documentazione fotografica adottato, alternando immagini spettacolari a riflessioni sulla situazione globale del clima.