MENU

9 Gennaio 2024

Ambiente e Territorio · Europa

Tragico incidente in Tirolo: precipita cabinovia. Quattro i feriti

Incidente in Tirolo, precipita cabinovia a Hochoetz. Foto APA:Zoom.Tirol. Fonte Kleine Zeitung

L’incidente, avvenuto questa mattina, sarebbe stato causato dalla caduta di un albero sulla fune portante della cabinovia

Sono almeno quattro le persone  rimaste ferite in un incidente avvenuto questa mattina, martedì 9 gennaio,  intorno alle 10:20 nel comprensorio sciistico  di Hochoetz, in Tirolo, nell’Austria occidentale, dove una cabinovia è  precipitata per circa 7 metri dopo che un albero è caduto sul cavo portante della stessa. Lo rende noto il quotidiano austriaco Kleine Zeitung.

Coinvolti 2 ragazzi di 19 e 20 anni, il loro padre e lo zio dei giovani. Tutti hanno riportato lesioni serie. Il più grave, in pericolo di vita, è stato ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Innsbruck.

Secondo il comandante della polizia distrettuale tirolese Hubert Juen,  il nucleo famigliare proverrebbe dalla Danimarca.

L’operazione di salvataggio, è stata estremamente complessa poiché il pendio dove si trovava la capsula finita al suolo era molto ripido e accidentato, difficile da raggiungere per gli operatori del soccorso.

“La capsula è precipitata in una zona con molti sassi. I soccorritori sono intervenuti immediatamente sul posto, ma il terreno ha reso tutto molto difficile e gli elicotteri non sono riusciti ad arrivare con facilità “, ha dichiarato Michaela Burger della funivia Acherkogelbahn all’emittente pubblica austriaca ORF.

Non è ancora chiaro come l’albero possa essere caduto sul cavo di sostegno.