MENU

1 Novembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Tre scalatori francesi dispersi in Himalaya

I tre alpinisti francesi scomparsi – Thomas Arfi, Gabriel Miloche e Louis Pachoud. Fonte THT

Stavano tentando di scalare una vetta di 6.000 metri nella regione dell’Everest

Sono in corso le ricerche di tre alpinisti francesi  – Thomas Arfi, Gabriel Miloche e Louis Pachoud – dispersi in Himalaya. Lo rende noto The Himalayan Times

Alcune guide alpine altamente qualificate per la ricerca da terra, tra cui Mingma G , Vinayak J Malla, Ang Dawa Sherpa, Tsering Pemba Sherpa e Pemba Gyalzen Sherpa, sono stati lasciati da un elicottero nella zona in cui i tre sono stati avvistati l’ultima volta, dopo che diverse perlustrazioni aeree sono state condotte con l’elicottero Kailash.

Fonti nella regione del Khumbu hanno confermato che gli alpinisti francesi stavano tentando di scalare una vetta di 6.000 metri nella regione dell’Everest. Non si hanno più loro notizie dopo la caduta di una valanga. Secondo la rivista Alpine International, i tre risultano dispersi dal 26 ottobre. Provenivano dal GEAN (Groupe Excellence alpinisme national) della FFCAM (Fédération des clubs alpins et de montagne). La squadra di otto persone è arrivata nella regione del Khumbu i primi di ottobre. Hanno scalato alcune vette per acclimatarsi il 14 e 15 ottobre, suddivisi in due gruppi. Sono partiti per altre salite il 24 ottobre con l’obiettivo di scalare il Minbo Ider (6071 m) per il quale necessitavano quattro giorni.

I soccorsi hanno individuato le loro tende e i materiali per l’arrampicata vicino al ghiacciaio Minbo La, sotto l’Ama Dablam, domenica mattina.

Sembra che il team stesse tentando di scalare il Minbo Ider (o Mingbo Eiger) senza  il permesso del governo o della Nepal Mountaineering Association e non avesse alcun collegamento con le agenzie nepalesi.