MENU

28 Ottobre 2021

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Appennini · Aree Montane · Isole

Va’ Sentiero conclude la spedizione a piedi alla scoperta del Sentiero Italia

Team Va’ Sentiero. Fonte: press

Il giovane team ha concluso il trekking lungo 3 anni di oltre 7.800 km

Si è conclusa a fine settembre, a Messina, la spedizione ambientale e culturale, unica nel suo genere,  organizzata da Va’ Sentiero (2 ragazze e 5 ragazzi), con l’obiettivo di promuovere l’alta via più lunga del mondo e documentare professionalmente le montagne di tutta Italia con un format originale, dalle Alpi agli Appennini alle Isole.

“Ce l’abbiamo fatta: abbiamo trasformato un sogno collettivo in realtà e ne siamo orgogliosi. In questi anni ci hanno accompagnato le parole di Bertolt Brecht: ‘Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua’. Le Terre Alte del nostro paese rappresentano un tesoro incredibile che dobbiamo imparare a conoscere, rispettare e valorizzare; il Sentiero Italia, che le attraversa tutte, è uno strumento perfetto per farlo. I tempi sono maturi anche in Italia per spingere sul trekking e il turismo consapevole: sentiamo di essere sulla via giusta! Dopo 3 anni di esplorazione e documentazione, di duro lavoro e sacrifici, possiamo dire che il cammino di Va’ Sentiero verso la valorizzazione delle Terre Alte è appena iniziato”, ha commentato il team.

Il cammino a piedi è iniziato a maggio 2019 a Muggia, nel Golfo di Trieste, e seguendo le tracce di quello che è stato definito dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”, il Sentiero Italia, ha attraversato 20 regioni italiane per 7.850 km complessivi, scanditi in 365 tappe, toccando 16 parchi nazionali e centinaia di piccoli borghi montani, con migliaia di persone che si sono unite al team Va’ Sentiero, in stile Forrest Gump.

I ragazzi di Va’ Sentiero  – Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono (co-fondatori), il videomaker Andrea Buonopane, il filosofo cambusiere Francesco Sabatini, la social media manager Martina Stanga; il graphic designer Diego Marmi -, hanno messo a disposizione del pubblico tutta la documentazione raccolta sul nuovo sito vasentiero.org: una guida digitale gratuita sul loro percorso lungo il Sentiero Italia, in costante aggiornamento, che al momento vanta oltre 4.800 km recensiti, tappa per tappa, anche in inglese! Uno strumento pratico per promuovere il turismo consapevole nelle aree interne del Paese.