MENU

5 Luglio 2018

Hiking e Trekking · Walking

Vacanze. In cammino con il nostro cane: quattro viaggi dog-friendly e consigli utili

Fonte: SloWay.eu

In vacanza con i nostri amici a quattro zampe, tra i laghetti alpini delle Dolomiti di Brenta o la misteriosa e selvaggia Lunigiana, tra  terra e mare nel Salento o tra i monti degli antichi Dei. A voi la scelta!

Che siano di piccoli o grandi dimensioni, i cani dispongono di un innato istinto di difesa e protezione, regalano affetto incondizionato, sono eccellenti compagni di giochi, fedeli amici e diventano veri e propri membri della famiglia. Lasciarli a casa durante le vacanze può essere davvero difficile!

Niente paura! Ci viene in aiuto SloWays, tour operator specializzato nel “viaggio lento”, che per le prossime vacanze propone 4 viaggi da effettuare insieme al nostro compagno a quattro zampe, con itinerari adatti a farlo correre in sicurezza e alberghi “dog friendly” che saranno felici di accoglierlo.

Ecco le quattro proposte e, ricordate, camminare fra i boschi e in mezzo alla natura con il proprio cane è sicuramente un’esperienza irrinunciabile.

Per la famiglia e gli amanti della montagna

Con con il tuo cane e la tua famiglia sulle montagne del Trentino, accompagnati da Margherita e i suoi asinelli Mela, Otto e Miso, che impareremo a conoscere durante questa escursione a passo di “ciuco”. Costeggiando laghetti alpini e ammirando tramonti mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta, impareremo ad accudire gli animali, a montare le tende e a giocare con quello che la natura ci offre. Durante le lunghe e spensierate giornate estive ti potrai divertire con il tuo cane, i tuoi bambini e gli asinelli che per qualche giorno faranno parte della tua famiglia, esplorando e scoprendo profumi e storie di montagna.
Trekking someggiato per famiglie in Trentino

In viaggio con il cane. Fonte: internet

Per gli esploratori: la Via Francigena a piedi

Un viaggio sull’Appennino, nella tratta di Via Francigena che arriva in Toscana attraverso il passo della Cisa. Un percorso vario e suggestivo che incanterà gli occhi e divertirà il nostro compagno di viaggio. Da Fidenza attraverso le dolci colline parmensi e poi gli Appennini, per scoprire la Lunigiana misteriosa e selvaggia.
La salita verso il valico vi offrirà panorami impagabili, ma la discesa verso Pontremoli non è da meno: lungo l’antico sentiero immerso nella natura, tra boschi e ponti di pietra che sembrano usciti da una fiaba, proverete le emozioni provate mille anni fa dagli antichi pellegrini.La Via Francigena a piedi, da Fidenza a Pontremoli

Per i tipi da spiaggia: 7 giorni di cammino tra terra e mare sulla Via Salentina

Se il tuo amico a quattro zampe ha una passione innata per l’acqua, ecco un viaggio in Salento: 7 giorni di cammino sospesi tra terra e mare, tra spiagge e antichi tratturi. Un viaggio che  incanta ogni essere, umano o a quattro zampe: il profumo di arance e finocchio selvatico, il vento tra gli ulivi, il mare cristallino, i piccoli borghi dei pescatori per fermarsi per un caffè al latte di mandorla e una buona ciotola d’acqua.La meta? Lecce, città dalle due anime, in cui eleganti palazzi barocchi convivono con antichi resti romani.
La Via della costa Salentina

Per gli amanti della storia e della natura: la Via degli Dei

Se tu e il tuo amico amate i percorsi in solitudine, immersi tra storia e natura, ecco il viaggio che fa per voi: la Via degli Dei, il percorso che ricalca l’antica Flaminia Militare, di cui rimane traccia nei basolati romani.
Giusto il tempo di godervi le delizie di Bologna e poi via alla volta di Firenze, in un viaggio ogni giorno diverso: monti che portano il nome degli antichi Dei, conchiglie incastonate nelle rocce di montagna, cimiteri militari immersi nel silenzio del bosco. Infine la meraviglia di Firenze, da esplorare insieme per un’ultima immersione nella bellezza.
La Via degli Dei, da Bologna a Firenze

Consigli utili

Nicola e Alex. Fonte: Nick n’Alex/facebook

Prima di affrontare un viaggio con il vostro cane, è necessario prendere alcuni accorgimenti. A tal proposito vi rimandiamo ai suggerimenti di Nicola Stanga, oltre alla piacevole lettura del suo blog di viaggio, dove Nick racconta le tante avventure affrontate insieme al suo cane Alex, un bellissimo border collie.

Scrive Nick sul suo blog: “Abbiamo cominciato per gioco, facendo un po’ di sport. Ma passo dopo passo, scalata dopo scalata…beh, ho trovato un vero compagno d’avventure. Tanti non lo capiscono, ma è così. E se fosse una persona? Uno alla buona, chiaro. Uno di quelli che in discoteca non ci va con la camicia e le scarpe eleganti, ma in maglietta e infradito! “

 

Simonetta Quirtano