MENU

12 Gennaio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Vertical · Resto del Mondo

Vincent Colliard stabilisce un nuovo record di velocità da Hercules Inlet al Polo Sud

Vincent Colliard in Antartide, gennaio 2024. Fonte facebook

Il francese infrange il primato del norvegese Christian Eide

Vincent Colliard ha battuto il record di velocità da Hercules Inlet al Polo Sud! Il francese ha affrontato la spedizione in solitaria e senza assistenza, trainando la sua slitta per 50 km al giorno. Una vera e propria impresa!

Lo ha comunicato lo stesso Colliard attraverso i suoi canali social, ringraziando per il supporto Antarctic Logistics & Expeditions e “il mago del meteo e consigliere strategico Lars Ebbesen”

Colliard ha percorso i 1.130 km in 22 giorni, 6 ore e 8 minuti, migliorando di poco meno di due giorni il tempo del norvegese Christian Eide (24 giorni, 1 ora e 13 minuti) stabilito nel 2011. Il primato di Eide è stato a lungo considerato eccezionale. Nel corso degli anni, altri hanno cercato di infrangerlo, ma senza successo.

“Enormi congratulazioni a Vincent Colliard per aver stabilito il record di velocità da Hercules inlet al Polo Sud – ha postato Colin O’Brady sul suo instagram – È stato un progetto incredibilmente ben realizzato: passione, grinta, dedizione e un team di supporto straordinario.”

 

Record femminile sullo stesso percorso

A fine 2023, Harpreet Kaur ‘Preet’ Chandi, nota come Polar Preet, ha stabilito sullo stesso percorso il nuovo primato femminile, completando la spedizione in solitaria, senza supporto, in 31 giorni, 13 ore e 19 minuti.

La britannica ha battuto di 1 giorno, 14 ore e 34 minuti il record precedentemente stabilito dalla canadese Caroline Côté lo scorso gennaio.
Partita da Hercules Inlet il 26 novembre, Preet è arrivata al Polo Sud il 28 dicembre alle 02:24 (GMT). “Ho richiesto la certificazione “Guinness World Records”…. Sono sicura che non terrò il record a lungo e aiuterò volentieri chi lo vorrà battere”, ha postato l’avventuriera.

Polar Preet, gennaio 2024. Fonte facebook