MENU

31 Luglio 2013

Boulder · Climbing · in evidenza · action · Arco · Arco Rock Legends · arrampicata sportiva · Climbing · Paraclimbing Cup · Rock Junior · Rock Master · Rock Master Festival · Trentino Alto Adige · Boulder · Climbing · Vertical

"ROCK MASTER FESTIVAL" Arco (TN), 31 agosto-8 settembre 2013

Ritorna ad Arco (TN), dal 31 agosto all’8 settembre, il “Rock Master Festival”, nel cui ambito si svolgeranno il  Rock Junior (31 agosto-1° settembre), dedicato alle giovani promesse dell’arrampicata e alle loro famiglie,  e la grande kermesse sportiva  Rock Master, (7-8 settembre), giunta alla sua 28^ edizione,  che da metà degli anni ’80 vede in sfida i campioni dell’arrampicata sportiva.

In programma il 6 settembre anche l’Arco Rock Legends, riconoscimento internazionale che premia le migliori prestazioni di arrampicata sportiva in falesia e/o nel boulder, un vero e proprio “Oscar dell’arrampicata”, e l’ International Paraclimbing Cup 2013, competizione riservata agli atleti diversamente abili.

Centro focale sarà la struttura del Climbing Village di Arco.

Tra le novità di questa edizione, il nuovissimo Centro Polifunzionale dove saranno ospitati eventi indoor anche in caso di maltempo. In programma nelle serate di giovedì 5 e venerdì 6 settembre le proiezioni di film legati al mondo dell’arrampicata e non solo:
– The Network –  un film sul “network” globale della comunità climbing che ruota attorno ad uno dei migliori climber attualmente in circolazione, il 6 volte campione del mondo nella specialità boulder, Kilian Fischhuber, spesso tra l’altro protagonista proprio a Rock Master.
– Loslassen (Let go) – Un film sull’alpinista svizzero Roger Schäli – che racconta l’abbandonarsi a se stessi, su alte pareti, in situazioni difficili, a volte con aria rarefatta e a quote elevate, senza supporti tecnici, in gran parte assicurati con protezioni mobili. Una vita in verticale dove saper “lasciare la presa“ significa andare avanti.
– Roraima, Climbers of the Lost World – Spettacolare e commovente film  il cui protagonista è il celebre Stefan Glowacz, insieme a Holger Heuber e al compianto Kurt Albert. Tutti impegnati nella difficile salita del Monte Roraima in Sudamerica, situato nel cuore della giungla selvaggia. Non mancano anche immagini storiche di arrampicata sportiva, compresi rimandi ai primi anni proprio del Rock Master dei quali proprio Glowacz è stato protagonista (probabile anche la sua presenza alla proiezione).

Per l’edizione 2013, sarà promossa l’iniziativa benefica “Quattro passi per Cavezzo” a favore del Comune Emiliano di Cavezzo (MO) distrutto dal sisma dello scorso 29 maggio 2012. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo del Comune di Arco (Scuola Primaria e Secondaria di primo grado)  e prevede per sabato 7 settembre lo svolgimento di una passeggiata a scopo benefico.

Il programma completo  verrà comunicato nelle prossime settimane.

Tags: , , , , , , , , ,