MENU

28 Aprile 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Ediciclo

Wu Ming 2

IL SENTIERO LUMINOSO

IL NUOVO LIBRO DI WU MING 2: IL SENTIERO LUMINOSO.

Dopo il successo de Il sentiero degli dei, Wu Ming 2 torna a camminare lungo il tracciato dell’Alta Velocità Ferroviaria, da Bologna a Milano. Un viaggio a piedi tra i capannoni industriali, l’umido dei fossi e le grasse campagne della Grande Pianura: una nuova sfida per la difesa del diritto al paesaggio e alla viandanza.

Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo di scrittori che ha esordito nel 1999 con il romanzo Q, per poi pubblicare molti altri libri, racconti, romanzi solisti e oggetti narrativi. I più recenti sono L’armata dei sonnambuli e Cantalamappa.

“Il sentiero luminoso” (Ediciclo 2016) è il secondo episodio di un tetralogia, che vedrà l’autore tallonare a passo d’uomo il tragitto (e gli scempi) dell’Alta Velocità, dal Mugello alla Pianura Padana, da Firenze alla Val di Susa.

Il libro, da oggi in libreria, sarà presentato in anteprima nazionale al Trento Film Festival sabato 30 aprile alle ore 18.30 c/o Spazio espositivo MontagnaLibri – Piazza Fiera, a Trento.

SINOSSI

È possibile attraversare a piedi la Grande Pianura, senza farsi investire da un autoarticolato? E quante storie si possono incontrare, scritte sulla terra tra Bologna e Milano? È proprio vero che «in pianura il TAV non ha fatto danni » e «tanto l’ambiente era già degradato»? Esiste un’altra Padania, oltre i capannoni e l’umido dei fossi, i campi di granturco e la noia piatta?

Dopo aver camminato da Bologna a Firenze, sui crinali dell’Appennino e tra le pagine de Il sentiero degli dei, Gerolamo torna, zaino in spalla, per unire a forza di passi due grandi città italiane: Bologna e Milano, da Piazza Maggiore a Piazza Duomo. Questa volta, però, non c’è un sentiero già tracciato, non ci sono i segnavia biancorossi del CAI e nemmeno le carte da escursionisti al 25.000. Gerolamo deve costruirsi il percorso un metro dopo l’altro: raccoglie indicazioni su luoghi d’interesse e strade bianche, frequenta forum di viandanti e biciclettari, visita i geoportali di Emilia Romagna e Lombardia, passa le notti su mappe digitali e satellitari, impara tutto quel che c’è da sapere sui navigatori GPS. E quando alla fine parte, scopre che per arrivare a Milano gli toccherà commettere diversi reati, dalla violazione di domicilio all’invasione di terreno. Eppure procede, in una rinnovata sfida contro l’Alta Velocità ferroviaria e il consumo del suolo, deciso a rivendicare il proprio diritto al paesaggio e alla viandanza.

 


IL SENTIERO LUMINOSO

Autore: Wu Ming 2

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2016

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 18.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: