MENU

4 Febbraio 2015

Ambiente e Territorio · app per Smartphone · Comando Truppe Alpine ed il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare · Corpo Forestale dello Stato · experience · Meteomont · sicurezza in montagna · Ambiente e Territorio

SICUREZZA IN MONTAGNA. Nasce "Meteomont", app per smartphone gratuita

210px-meteomont-app-per-smartphoneSICUREZZA IN MONTAGNA: NASCE UNA NUOVA APPLICAZIONE GRATUITA PER SMARTPHONE DAL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Nasce “Meteomont”, l’app per smartphone che fornisce costantemente consigli per la sicurezza in montagna. L’innovativa app è stata ideata dal Corpo forestale dello Stato.

L’Applicazione è un valido strumento per chi desidera vivere la montagna in tutta sicurezza in tempo reale. Informazioni fondamentali quali temperatura, altezza della neve e grado di pericolo delle valanghe sono facilmente rintracciabili navigando sul proprio smartphone. Disponibile sugli Store di Apple e Android, l’applicazione, gratuita,  è stata concepita per fornire informazioni ad ogni tipo di utenza della montagna tanto invernale che estiva, turista o sportivo ma anche per gli addetti ai lavori, ai servizi di protezione civile, esperti neve e valanghe, rilevatori meteonivometrici e ai ricercatori dei fenomeni nivologici.

L’utilizzo dell’app avviene con estrema precisione grazie alla possibilità di individuare la regione prescelta e i singoli comprensori montani e sciistici. Le mappe interattive e la realtà aumentata consentono l’individuazione dei punti di interesse più vicini all’utilizzatore.

Tra i supporti disponibili per gli oltre 49 milioni frequentatori della montagna troviamo i bollettini neve e valanghe tradotti in 6 lingue e la loro guida alla lettura, le nevicate in atto ovvero dove, quando e con quale intensità sta nevicando, la classificazione e le dimensioni delle valanghe corredate di foto, la classificazione delle esposizioni e quote critiche, le situazioni tipo di pericolo e la scala di pericolo valanghe oltre a diverse informazioni sulle stazioni sciistiche delle varie località, tutto secondo gli standard europei e approfondimenti forniti con un linguaggio accessibile a chiunque, per consentire una corretta valutazione ed osservazione dei rischi.

Meteomont è la prima applicazione italiana garantita dal Corpo forestale dello Stato in collaborazione con il Comando Truppe Alpine ed il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare che aggiorna sulle condizione di neve, venti, pericolosità e molto altro i turisti, gli escursionisti e semplici frequentatori della montagna.

Tags: , , , , ,