MENU

8 Marzo 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · cronache di salita · Luca Schiera · Matteo Della Bordella · Pagatonia · parete ovest della Egger · racconti · Ragni di Lecco · Spedizioni · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

TORRE EGGER: PARETE OVEST Il racconto della prima salita di "Notti magiche"

E’ stato pubblicato sul sito dei Ragni di Lecco, il primo racconto della salita di “Notti Magiche” alla Torre Egger, effettuata da Matteo Della Bordella e Luca Schiera, documentato con le foto più belle dell’impresa.

Di seguito, un breve passo di Matteo Della Bordella, tratto dalla cronaca della salita:

“Dopo i tentativi effettuati da me e Matteo Bernasconi negli inverni 2010-2011 e 2011-2012, la nostra salita del 2013 alla parete Ovest della Torre Egger inizia mercoledì 20 Febbraio, quando in una giornata splendida di sole, Luca Schiera ed io percorriamo il lungo avvicinamento che da Chalten, attraverso il passo Marconi conduce fino al Circo de los Altares e quindi al filo rosso, uno sperone di roccia che scende lungo il ghiacciaio sottostante il Cerro Torre e la Torre Egger, dove già gli anni passati facevamo il nostro campo base.

… Questa è stata la salita che sicuramente mi ha dato maggiore soddisfazione da quando scalo. Ci sono voluti 3 anni e 150 giorni di permanenza in Patagonia per completare questa via, ma sono contento di averci creduto fino in fondo!
Con Luca Schiera è stata un’intesa perfetta. Sembra incredibile ma mai una discussione o un momento di disaccordo. Salire una parete come la Ovest della Egger alla prima volta in Patagonia è sbalorditivo, qui è tutto diverso che sulle Alpi e adattarsi e capire come funzionano le cose posso garantire che non è facile, mi auguro sia la prima di altre grandi salite e spedizioni insieme!”

Per la lettura completa, vi rimadiamo al sito dei Ragni

Matteo Della Bordella è “Action Blogger” di Mountainblog.
VAI AL BLOG DI MATTEO DELLA BORDELLA

 

Tags: , , , , , , , , , ,