MENU

25 Giugno 2011

Bike · action · Alessandro Benato · Alta Val di Sole · Alta Valcamonica · Anna Corona · Arco · arco alpino · Baviera · Bernd Hornetz · bici da strada · bicicletta · Bike · Caldaro · competizioni · corsa ciclistica a coppie · corsa ciclistica a tappe · corsa ciclistica europea · donne · Dorina Vaccaroni · gare · Germania · Giuseppe Bovo · grand master · Hanspeter Obwaller · Ischgl · Lago di Garda · Livigno · Lombardia · master · mixed · Monno · mountainbike · Naturno · Paolo Alberati · passi alpini · Passo Mortirolo · Philipp Goetsch · Piergiorgio Leoni · Ponte di Legno · Sonthofen · Tour Transalp · traversata delle Alpi · Trentino Alto Adige · uomini · Werner Weiss · Altri · Bike

TOUR TRANSALP 2011 Il 30 giugno a Ponte di Legno, tappa per la terza volta

Domenica 26 giugno 2011, alle ore 10, partirà da Sonthofen (Baviera), la nona edizione del TOUR TRANSALP, l’affascinante traversata delle Alpi su bici da strada che si concluderà il 2 luglio ad Arco (TN), in Trentino.

Ben 1.200 i concorrenti alla partenza di quella che viene considerata la corsa ciclistica europea a tappe più significativa dell’intero arco alpino.

I partecipanti  scaleranno la bellezza di 18 passi, con un dislivello complessivo di oltre 19.553 metri ed un totale di circa 917 km da percorrere, in 7 tappe, di cui 5 in Italia. L’arrivo è previsto nel centro storico di Arco (TN), sul lago di Garda.

La TRANSALP è una competizione strutturata come maratona a tappe e per coppie, con cinque diverse categorie ai nastri di partenza: donne, uomini, mixed, master (over 80 anni in coppia) e grand-master (over 100 anni in coppia).

Gli atleti saranno impegnati sul territorio italiano  a partire dalla terza tappa che partirà da Ischgl (A) per giungere a Naturno (BZ) dopo 159,54 km e 2.662 metri di dislivello;  quarta tappa da Naturno (BZ) a Livigno (SO) di 118.37 km e 3.572 metri di dislivello; la quinta da Livigno (SO) a Ponte di Legno (BS) di 111,57 km e 2.748 metri di dislivello; la sesta da Ponte di Legno (BS) a Caldaro (BZ) paria a 140,77 km e 3.092 metri di dislivello, settima ed ultima, da Caldaro (BZ) ad Arco (TN) di 117,40 km e 2.239 metri di dislivello.

Presenti in gara 46 italiani. Tra questi anche Werner Weiss (BZ), tre volte vincitore, in coppia con il tedesco Bernd Hornetz. Impegnata nella categoria master, la coppia italo-tedesca dovrà fronteggiare avversari di grande valore, come ad esempio la squadra formata dall’ex professionista toscano Paolo Alberati e dall’altoatesino Giuseppe Bovo.

Nella categoria maschile il giovane altoatesino Philipp Götsch, in coppia con l’ex professionista austriaco Hanspeter Obwaller, tenterà di difendere il successo ottenuto nella scorsa edizione del TOUR TRANSALP. Al via nella categoria mixed, la campionessa olimpica di scherma (fioretto) Dorina Vaccaroni che gareggerà assieme a Piergiorgio Leoni, mentre la fortissima scalatrice Anna Corona si cimenterà in coppia con Alessandro Benato.

Riconosciuta a  Ponte di Legno (BS) la vocazione per il bike. La località tra l’Alta Valcamonica e Alta Val di Sole è,  infatti, stata inserita per la terza volta  tra le tappe della prestigiosa gara. Dopo l’esperienza del 2007 (su strada) e del 2010 (mtb), Ponte di Legno accoglierà nuovamente il TOUR TRANSALP il 30 giugno. I ciclisti vi transiteranno da Passo Mortirolo e  Monno risalendo a Ponte di Legno lungo la SS42.

Per informazioni: TOUR TRANSALP edizione 2011

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,