MENU

30 Aprile 2015

Cult · in evidenza · Trento Film Festival 2015 - News · Beppe Severgnini · experience · Federico Rampini · Giuseppe Cederna · Interviste · Kavita Bahl · Mountainblog · Nives Meroi · Social Wall · Trento Filmfestival · yoga · Cultura · Trento Film Festival 2015 · Festival ed Eventi Cinematografici

TRENTO FILM FESTIVAL. Si alza il sipario sulla 63^ edizione!

Beppe Severgnini. Fonte: TFF

Beppe Severgnini. Fonte: TFF

TRENTO FILM FESTIVAL. AL VIA LA 63^ EDIZIONE. SERATA DI APERTURA CON BEPPE SEVERGNINI

Oggi 30 aprile, si alza ufficialmente il sipario sulla 63^ edizione del Trento Film Festival, Rassegna Internazionale del Cinema di Avventura, Esplorazione e Montagna (30 aprile-10 maggio 2015).

La manifestazione proporrà, oltre alla programmazione cinematografica, incontri alpinistici, mostre, spettacoli, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna “MontagnaLibri”, il “Parco dei mestieri” per le famiglie e i ragazzi, un ricco calendario di incontri con gli autori e di convegni a 360° sul mondo della montagna, dell’avventura e del viaggio.

La giornata di oggi sarà caratterizzata dall’inaugurazione dell’11^ edizione del “Parco dei Mestieri” e di grandi mostre. Al via anche  alla 29^edizione della rassegna internazionale MontagnaLibri, uno dei luoghi più frequentati, definito un vero e proprio “festival nel festival”.

Alla serata di apertura del Festival,  Beppe Severgnini, che questa sera sarà al Teatro Sociale (ore 21), con lo spettacolo “La vita è un viaggio”, scritto e interpretato dal celebre giornalista.

 

OSPITI DELLA 63^ EDIZIONE

La 63^ edizione avrà come filo conduttore le  mille anime dell’India, in un viaggio tra cinema, arte, musica, libri, tradizioni gastronomiche e incontri con grandi ospiti: Kavita Bahl, Federico Rampini, Giuseppe Cederna.

A raccontare questa edizione del Festival anche grandi nomi dell’alpinismo come Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Armando Aste, Elio Orlandi, Simon Yates, Mauro Corona, Nives Meroi, prima donna socia onoraria del Trento Film Festival Cesare Maestri, ma anche celebri scrittori, come l’esploratore e geografo Franco Michieli, il giornalista e viaggiatore Paolo Paci, Arno Camenisch, Francesca Melandri, Giacomo Sartori, Antonio Bortoluzzi, Brando Quilici, Enrico Brizzi, molti dei quali presenteranno in anteprima italiana le loro opere nell’ambito della rassegna MontagnaLibri.

E vi ricordiamo che tra gli appuntamenti in programma a Palazzo Roccabruna, sabato 2 maggio, alle ore 18,  ci sarà Andrea Bianchi, editore di Mountainblog, con il suo ultimo libro  “La vetta interiore”. L’opera narra l’esperienza di vetta attraverso un audace accostamento con gli Yogasutra di Patanjali, il secolare testo base della letteratura yoga. La presentazione sarà seguita da un reading a cura di Sergio Scaccabarozzi.

MOUNTAINBLOG A CACCIA DEI PROTAGONISTI

Per il quarto anno consecutivo, la nostra redazione si occuperà di catturare le impressioni dei protagonisti con una serie di video-interviste che realizzeremo durante tutto l’arco del Festival e che raccoglieremo, dopo la pubblicazione, nell’event blog dedicato. Tra le novità che troverete su Mountainblog, anche il nuovo spazio Social Wall, una finestra aperta su tutto ciò che i principali canali social stanno raccontando su e intorno al Trento Film Festival.

IL PROGRAMMA DELLA 63^ EDIZIONE

Simonetta Quirtano

600px-TFF_manifesto_2015

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,