MENU

29 Settembre 2014

Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Belluno · Christoph Hainz · cinema di montagna · concerti · Convegni · Cult · experience · Flavio Faoro · Fosco Maraini · letture · Mostre · musica · Oltre le vette · Palazzo Crepadona · Premio Silla Ghedina · presentazioni libri · rassegne · Cultura

OLTRE LE VETTE. Belluno, 3-12 ottobre 2014

600px-oltre-le-vette-2014-visual

RITORNA “OTRE LE VETTE – METAFORE, UOMINI, LUOGHI DELLA MONTAGNA”.

Ritorna dal 3 al 12 ottobre 2014 a Palazzo Crepadona – Belluno, Oltre Le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”. La rassegna,  organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Belluno sotto la direzione di Flavio Faoro quest’anno avrà come tema “Frontiere?” e propone un calendario fitto di eventi tra arte, cinema, letteratura, musica e incontri con grandi alpinisti

Per la 18^ edizione, sarà ospitata a Palazzo Crepadona  una mostra dedicata a Fosco Maraini. Un’antologia delle opere del grande scrittore, geografo, esploratore toscano. “Travalicando muri di idee”, questo il titolo, intende trasmettere come le montagne consentano il superamento di frontiere fisiche ed ideali. L’esposizione (fino al 26 ottobre), sarà inagurata venerdì 3 ottobre alle ore 18 nel Cubo di Palazzo Crepadona, con l’intervento storico e critico di Alberto Peruffo.

Sempre venerdì 3 ottobre, dopo la cerimonia di inaugurazione di “Oltre le Vette”, si terrà presso il Teatro Comunale la premiazione del Premio Silla Ghedina, destinato alla migliore scalata in Dolomiti. Sarà Giorgia Segato ad introdurre le tante scalate che si sono susseguite in questi 10 anni. Alla serata interverrà l’alpinista Christoph Hainz.

Ad introduzione della manifestazione, segnaliamo anche l’anteprima della rassegna, giovedì 2 ottobre al Cubo di Botta (Palazzo Crepadona): una serata di poesia tra letture e immagini con lo spettacolo “Farfalle e ghiacciai” e tra musica e parole con l’Associazone culturale “Farine Fossili“.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,