MENU

17 Giugno 2021

Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

MonteRosaSkyMarathon e AMAVK2 al via sabato 19 giugno

Arch. MonteRosa Skymarathon e Ama VK2. Foto: Ian Corless.com

In sfida ben 700 atleti provenienti da 38 Paesi

La gara più alta d’Europa, la Monte Rosa SkyMarathon insieme alla AMA VK2 accoglieranno sabato 19 giugno, atleti provenienti da 38 Paesi.

Per via delle alte temperature previste, gli orari di partenza  sono stati anticipati per entrambe le gare.
La MonteRosaSkyMarathon partirà alle ore 5.30, mentre AMAVK2 partirà alle ore 7.30.

Monte Rosa SkyMarathon fino a 4.554 metri di quota. Dislivello complessivo: 7.000 m

Saranno circa 700 gli skyrunner in sfida sul Monte Rosa, ad Alagna Valsesia (VC). La Monte Rosa SkyMarathon, gara principale, culminerà sulla seconda montagna più alta delle Alpi, a 4554m di altitudine, un percorso di 35 km ed un dislivello complessivo di 7000 metri. Per ragioni di sicurezza, i concorrenti correranno a coppie, in cordata nella parte superiore del percorso, sul ghiacciaio.

Occhi puntati sul due volte vincitore, l’italiano William Boffelli, “È la mia terza volta alla Monte Rosa SkyMarathon, ogni volta con un socio diverso. È sempre una grande emozione partecipare e spero sia vero il detto ‘non c’è due senza tre’!”

Questa volta sarà in squadra con Nadir Maguet che farà un salto di qualità dopo aver vinto la prima edizione dell’AMA VK2 nel 2019. È anche il Campione Europeo per la disciplina VK. La coppia italiana punta al record di Fabio Meraldi.

Un altro italiano forte e pronto a partire, Franco Collé, vincitore nel 2018 con Boffelli. Quest’anno farà coppia con Tadei Pivk, impaziente di tornare dopo essere stato assente dalla scena internazionale della corsa negli scorsi anni. È stato campione delle Skyrunner® World Series e Campione Europeo per la disciplina SKY a Zegama, Spagna, nel 2015.

Due nomi famigliari per gli appassionati di scialpinismo, i francesi Alexis Sévennec e Léo Viret gareggeranno contro gli italiani per un posto sul podio.

Pronti a partire per la sfida in alta quota anch il campione svizzero delle SWS 2018, Pascal Egli, e lo sloveno Luka Kovacic.

Il forte atleta svedese André Jonsson torna sulle Alpi, questa volta con un partner svizzero, Remi Français.

Per quanto riguarda la gara al femminile – sempre dalla Svezia – in arrivo le  forti gemelle Lina e Sanna El Kott Helander che, come Jonsson, sfideranno l’alta quota per la loro prima vera avventura di skyrunning.

Per l’Italia, in gara Giuditta Turini e Laura Besseghini che, dopo aver guidato la competizione nel 2019 sono state obbligate a ritirarsi a soli 6 km dal traguardo. La Turini è arrivata seconda nel 2018.

Dalla Repubblica Ceca la Campionessa Europea di Combinata del 2019, Marcela Vasinova insieme ad tedesca Eva Sperger, tenteranno di conquistare un posto sul podio.

Ancora imbattuti i record stabiliti nel 1994 da Fabio Meraldi e Gisella Bendotti – rispettivamente di 4h24’ e 5h34.

AMA VK2 – il doppio Vertical Kilometer® verso i 3.200 metri. Dislivello: 2.086 m

Introdotta nel 2019, la AMA VK2 è solo in salita e giunge ai 3200m dopo una ripida salita innevata su parte del percorso della SkyMarathon – 9 km con 2.086m di dislivello.

Quest’anno l’americana Hillary Gerardi, che ha vinto l’edizione del 2018 della Monte Rosa SkyMarathon con la britannica Holly Page, parteciperà alla versione più corta

Dalla Francia, la vincitrice della AMA VK2 2019, Iris Pessey, punta al suo record. Nel 2019 ha anche partecipato alla Monte Rosa SkyMarathon posizionandosi al quarto posto.