MENU

15 Gennaio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

3 Zinnen Ski-Marathon 2024 a Ida Dahl e Andreas Nygaard

3 Zinnen Ski Marathon, 13.01.2024, Classic Race: Nygaard, Gruppo. Fonte: Newspower

La svedese detta il passo per più di metà gara. Il norvegese trova lo spunto vincente allo sprint. Busin miglior italiano (32°), Noeckler è 35°. Miglior italiana Patscheider (34.a)

Sabato scorso, in un autentico paradiso invernale, è andata in scena la 3 Zinnen Ski-Marathon, un grande spettacolo di sport con in sfida i migliori fondisti al mondo sulle lunghe distanze.

Al termine della 62 km in classico, da Sesto a Villabassa, hanno trionfato la svedese Ida Dahl e il norvegese Andreas Nygaard.

La gara maschile ha preso il via in mattinata dalla gelida Val Fiscalina e si è conclusa come preventivato con uno sprint finale a Villabassa. Soddisfatto dopo una vittoria per nulla scontata il norvegese Nygaard: “Non mi aspettavo di vincere dopo le fatiche fatte a metà gara, ma nel finale ho trovato lo spunto giusto, sono soddisfatto”.

La gara femminile, ha visto la svedese Dahl  dettare il passo fin dai primi chilometri. Dietro di lei, Kati Roivas (FIN), Emilie Fleten (NOR) e Silje Oyre Slind (NOR), le quali non hanno saputo ricucire il gap con la Dahl e sono giunte in quest’ordine al traguardo.

Miglior italiano di giornata, Lorenzo Busin, che ha tagliato il traguardo in 32.a posizione; 35° l’altoatesino Dietmar Noeckler. Sono arrivate a distanza ravvicinata le uniche due italiane in gara, Michaela Patscheider (34.a) e Chiara Caminada (36.a).

Parallelamente alla prova Ski Classics, sono andate in scena anche le sfide dedicate agli amatori: nella 62 km hanno tagliato per primi il traguardo Anna Giordan e Mauro Brigadoi, mentre nella 30 km i più veloci sono stati Carola Dellagiacoma e Giacomo Ponti.

Prato Piazza Mountain Challenge (30 km)

L’italiano Paolo Fanton e la polacca  Justyna Kowalczyk  hanno vinto il Prato Piazza Mountain Challenge: 30 km in skating e più di 800 metri di dislivello, condensati gran parte nel finale, che da Villabassa (BZ) portano fino al paradiso naturale di Prato Piazza. Fantono ha vinto dopo un acceso duello con il tedesco Daniel Debertin, classificatosi 2°. Terzo il norvegese Petter Northug.

Nella gara femminile è stata protagonista la Kowalczyk, vera amante delle sfide contro la gravità e abilissima scalatrice, mentre  l’italiana Julia Kuen ha conquistato il 2° posto. Sul terzo gradino del podio  la finlandese Heli Heiskanen.

 

Tutte le classifiche