MENU

12 Agosto 2016

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Italia · Trentino Alto Adige

“ALPIEDI”, IL NUOVO TREKKING
Attraverso le Alpi Ledrensi

F12 Massimo Novali_lago di Ledro

Il 19 agosto inaugura il nuovo percorso ad anello di 5 giorni messo a punto dalla SAT di Storo in collaborazione con la Rete di riserve Alpi Ledrensi e le sezioni SAT di Ledro e Riva del Garda. Un progetto, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito delle azioni di processo partecipato, che ha come obiettivo principale la conoscenza della ricca biodiversità delle Alpi Ledrensi.

Il 19 agosto alle 20.30 a Storo, in Piazza Europa, inaugura “Alpiedi il nuovo trekking alla scoperta dell’incantato mondo delle Alpi Ledrensi. Cinque giorni, cinque tappe per scoprire a ritmo di passo il ricchissimo mondo naturale di queste Alpi, un po’ discoste dai percorsi più conosciuti e frequentati. “Alpiedi” è il suggestivo nome del nuovo tracciato di trekking ideato e realizzato dalla sezione SAT di Storo, in collaborazione con la Rete delle riserve Alpi Ledrensi, dalla SAT di Ledro e dalla SAT di Riva del Garda, nella convinzione che per valorizzare, promuovere e amare un territorio è indispensabile conoscerlo. Da Storo a Tremalzo, da Tremalzo al bivacco Arcioni, da qui al panoramico rifugio Pernici, quindi verso il bivacco Campel per tornare nuovamente a Storo; cinque tappe attraverso le antiche faggete dei versanti a nord, le colorate praterie in quota, le frastagliate quinte delle cime che conservano vivi ricordi del triste passato bellico, i pascoli, i valichi dove ogni autunno è possibile assistere al meraviglioso spettacolo della migrazione dell’avifauna. La zona delle Alpi Ledrensi è uno dei siti più interessanti dal punto di vista naturalistico dell’intera provincia di Trento. L’ampia estensione e la scarsa urbanizzazione dell’area, si traducono in un alto grado di naturalità che rende questo territorio unico. La spettacolarità e la varietà dei paesaggi, l’elevato numero di endemismi e la diversità vegetale, favorita dai microclimi locali, ne fanno un polo di attrazione ricco e diversificato, per semplici visitatori, appassionati di natura e veri specialisti.

F1_RifugioPernici_DeGuelmi

Il progetto “Alpiedi”, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, è nato dalla collaborazione fra diverse realtà del territorio. Seguendo i principi fondanti di partecipazione e collaborazione fra attori del territorio, alla base delle Reti di riserve, il progetto ha visto impegnati i ragazzi delle scuole del territorio che hanno dato vita a nome e logo del trekking, le sezioni SAT che, oltre alla messa a punto dell’itinerario hanno provveduto provveduto alla manutenzione del percorso e di due dei bivacchi presenti lungo il percorso. Sempre alla SAT va il merito di aver elaborato una speciale mappa dedicata al trekking e una guida descrittiva del percorso, mentre le immagini della guida e della mappa dedicate al trekking sono a cura del circolo Fotoamatori di Ledro. Dal territorio per il territorio: un’efficiente rete di cooperazione per promuovere la conoscenza di un territorio unico e peculiare, tutto da esplorare.

Oltre alla serata del 19, in cui verranno presentati l’itinerario, la mappa e la nuova guida dedicata al percorso, per chi volesse essere pioniere del nuovo itinerario, l’appuntamento è domenica 21 agosto. Tre diversi gruppi di escursionisti percorreranno un differente tatto del trekking per poi ritrovarsi insieme, al termine dell’escursione, per un brindisi inaugurale presso la sede della SAT di Ledro a Pieve di Ledro (per info e prenotazioni Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, tel. 0464 591222).

F1_CornoPichea_alla_rocchetta_Alessandro Deguelmi