MENU

26 Febbraio 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Coppa del Mondo di Scialpinismo: la Francia domina la Sprint in Val Martello. Podio per Giulia Murada

Sprint, CdM Scialpinismo 2025, Val Martello, ©Sportissimus

Si è conclusa domenica, con le prove Sprint, la Coppa del Mondo di Scialpinismo in Val Martello. Nelle due finali estremamente appassionanti del Marmotta Trophy si sono imposti i francesi Robin Galindo ed Emily Harrop

Con due appassionanti gare Sprint che ieri, 25 febbraio, hanno affascinato il pubblico, si è ufficialmente concluso il 16° Marmotta Trophy, quinta tappa del circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2023/2024.

Sul tracciato in Val Martello, Robin Galindo ha potuto festeggiare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Il 23enne, che in passato aveva mancato di poco la vittoria, si è imposto in una gara di primissimo livello precedendo di 24 centesimi di secondo lo spagnolo Oriol Cardona Coll. Nella finale a sei, si è classificato terzo il belga Maximilien Drion du Chapois, al primo podio in Coppa del Mondo. Il 26enne ha subito 87 centesimi di secondo di ritardo sul francese Galindo.

Non ha avuto una giornata fortunata Nicolò Canclini. Al 27enne, unico azzurro presente in finale, dopo pochi metri si sono staccate le pelli dagli sci. Gara, dunque, sfumata per l’atleta di Valdisotto (Bormio),   in questa stagione su quattro podi (comprese le staffette),  che  ha terminato la gara in sesta posizione.

Terza vittoria per Emily Harrop

Nella gara femminile Emily Harrop ha dominato la gara, confermandosi  regina della Val Martello per quanto riguarda la Sprint. La 26enne si era classificata quarta nella prova individuale del Marmotta Trophy disputatosi giovedì scorso, mancando il podio per un soffio, ma tre giorni dopo si è presa la rivincita vincendo la Sprint e festeggiando il terzo trionfo consecutivo nel format di gara più breve.

Harrop è stata la più veloce delle qualificazioni, si è imposta sia ai quarti di finale che in semifinale. Nella finale ha preceduto la connazionale Célia Perillat-Pessey (+3”50) e l’azzurra Giulia Murada (+9”62) e ha ottenuto la sua settima vittoria stagionale in Coppa del Mondo. Oltre a Murada, hanno preso parte alle semifinali anche le azzurre Katia Mascherona (9a) e Giulia Compagnoni (11a), ma non hanno superato il turno.

“Finalmente sono tornata sul podio! – ha dichiarato Giulia Murada – Sono incredibilmente felice perché negli ultimi mesi e nelle ultime settimane non è stato facile, l’avvio della stagione è stato davvero complicato. Ultimamente mi sentivo meglio, ma il podio non arrivava. Oggi è finalmente arrivato. Sono contenta, soprattutto per le persone che mi sostengono, perché anche loro lavorano duramente per il mio successo. Per questo le voglio ringraziare.”

Giulia Murada, QF CdM Scialpinismo 2024, Sprint, Val Martello ©Sportissimus

Prossima tappa

La carovana della Coppa del Mondo di Scialpinismo si sposterà ora a Schladming am Dachstein, in Austria, dove la prossima settimana si terranno una gara Vertical (1 marzo) e una Sprint (2 marzo).

Coppa del Mondo ISMF di Scialpinismo – classifiche

Sprint maschile
1. Robin Galindo FRA 3’18”47
2. Oriol Cardona Coll ESP +0”24
3. Maximilien Drion du Chapois BEL +0”87
4. Hans-Inge Klette NOR +1”68
5. Thibault Anselmet FRA +4”68
6. Nicolò Canclini ITA +2’48”97

Sprint femminile
1. Emily Harrop FRA 3’47”44
2. Célia Perillat-Pessey FRA +3”50
3. Giulia Murada ITA +9”62
4. Lena Bonnel FRA +12”35
5. Johanna Hiemer AUT +24”32
6. Marianne Fatton SUI +25”37

Tutti i risultati