MENU

19 Marzo 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Xavier Gachet e William Bon Mardion vincono la 38^ Pierra Menta. Azzurri sul secondo gradino del podio

38ma Pierra Menta. ©skimostats. Fonte facebook Pierra Menta

Axelle Gachet Mollaret ed Emily Harrop si impongono nella gara femminile. Seconda posizione per le due squadre dell’Esercito composte da Davide Magnini-Robert Antonioli e Giulia Murada-Alba De Silvestro

Dopo 4 giorni di gara  e un vantaggio di soli 34 secondi sugli italiani Robert Antonioli e Davide Magnini, i francesi Xavier Gachet e William Bon Mardion hanno vinto la  38esima Pierra Menta, prestigiosa gara di sci alpinismo in quattro tappe, conquistando la prima vittoria insieme, dopo cinque secondi posti. A completare il podio l’austriaco Jacob Hermann e l’altro francese Matheo Jacquemoud (+6’25”).

Undici anni dopo la vittoria con Mathéo Jacquemoud, il quarantenne William Bon Mardion conquista dunque il suo secondo titolo in patria nella regina delle gare di scialpinismo. È invece il primo titolo per Xavier Gachet, alla sua dodicesima partecipazione.

In ambito femminile, hanno avuto la meglio le transalpine Axelle Gachet-Mollaret ed Emily Harrop, che si sono imposte sulle italiane Alba De Silvestro e Giulia Murada, distaccate di 20’10”, e sulla coppia francese formata da Lorna Bonnel e Celia Perillat-Pesseyn (+31’50”).

In gara, da mercoledì 13 a sabato 16 marzo sulle montagne del Beaufortain,  in Alta Savoia, 212 squadre. Gli atleti, provenienti da 18 nazioni, hanno affrontato 11mila metri di dislivello.

Michele Boscacci e Matteo Eydallin: coppia sfortunata

Da menzionare la sfortuna della coppia dell’Esercito formata da Michele Boscacci e Matteo Eydallin.

Boscacci è stato costretto a dare forfait nell’immediata vigilia di gara per un attacco febbrile. Il suo compagno di squadra, all’ultimo minuto ha trovato un fortissimo sostituto, il francese Thibaut Anselmet. I due hanno dato battaglia nelle due tappe iniziali, prima che Matteo rimanesse vittima di una brutta caduta nella terza tappa, che lo ha costretto ad abbandonare per una frattura al piede e problemi cervicali. Per Eydallin stagione terminata e intervento chirurgico lunedì 18 marzo, per riallineare le vertebre.

Tutti i risultati

 

La Pierra Menta 2024 Clip jour 4

🇫🇷 ÉTAPE 4 – 16 MARS 2024

🇬🇧 STAGE 4 – MARCH 16 2024

#arechesbeaufort #pierramenta #skimo #skimountaineering #pierramenta2024 #skiaplinism #beaufortain #skialpinisme #scialpinismo #skibergsteigen #outsideisfree #mountainlovers #savoie

Pubblicato da Pierra Menta su Sabato 16 marzo 2024