MENU

27 Ottobre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Escursionista disperso sul Lagorai: ricerche ancora senza esito

Ricerche sul Lagorai, ottobre 2022. Foto Soccorso Alpino Trentino

Ampliata la zona di ricerca

Ancora nessuna traccia di Nicola Spagnolo, l’escursionista veneto di 26 anni disperso da sabato sul Lagorai, in Trentino.

Dopo le ricerche infruttuose dei giorni scorsi, la zona delle operazioni ieri è stata ampliata, arrivando a comprendere l’area che va da cima Cauriol a cima Valon.

Le squadre di terra e le unità cinofile sono al lavoro per pianificare le prossime giornate.

“Una sessantina di operatori – informa il Soccorso alpino – ha perlustrato i sentieri, le cime e i versanti più in quota, fino alle zone più a valle caratterizzate da prati e boschi. Alle squadre del Soccorso alpino delle stazioni di Moena, Caoria, Primiero, Val di Fiemme, San Martino di Castrozza, Tesino e Levico, della Guardia di finanza e del Centro addestramento alpino di Moena della Polizia di Stato, si sono unite tre unità cinofile del Soccorso alpino, un’unità cinofila della Polizia, i cani molecolari dell’Associazione nazionale carabinieri, un cane molecolare proveniente dall’Alto Adige e i vigili del fuoco.”

Gli elicotteri di Trentino emergenza e della Guardia di finanza hanno effettuato, senza riscontro, numerosi sorvoli su tutta l’area, utilizzando anche la Campana Recco, nel tentativo di captare i segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici.

Ricerche sul Lagorai, ottobre 2022. Foto Soccorso Alpino Trentino

 

Aggiornamento Ansa delle ore 12:06

Sono state temporaneamente sospese le ricerche di Nicola Spagnolo, l’alpinista di 26 anni disperso dallo scorso 22 ottobre sul Lagorai, in Trentino.

Il centro operativo – informa il Soccorso alpino – ha programmato la ripresa dell’attività per la giornata di domani, 28 ottobre, quando quattro piloti di droni del corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, insieme a quattro operatori del Soccorso alpino Trentino e del Soccorso alpino della Guardia di finanza verranno trasportati in elicottero a cima Cece.

Il materiale prodotto e le fotografie ad alta risoluzione dei droni su tutti i versanti della vetta verranno poi analizzate dal centro operativo.
Le ricerche di terra sono state interrotte nel tardo pomeriggio di ieri, dopo quattro giorni di operazioni che hanno coinvolto gli elicotteri di Trentino emergenza e della Guardia di finanza, le unità cinofile, i cani molecolari e i droni.